Proprio niente male i nomi degli headliners del Coachella festival, in svolgimento all’Empire Polo Fields di Indio, California (nei pressi di Palm Springs) nel weekend dell’1-2 Maggio. La data del 1 Maggio passerà sicuramente alla storia come quella di una dell’incredibile reunion dei PIXIES, con tutti e 4 i componenti originari (Frank Black, Kim Deal, Joey Santiago e David Lovering, più, probabilmente, Eric Drew per un “aiuto”).
Per questo attesissimo ritorno la 4AD si accinge a pubblicare un DVD contenente tutti i video della band, un live show e il documentario “Gouge”, così come una retrospettiva in CD. La tv via cavo The Trio proprio in questi giorni sta mandando in onda il documentario, che include interviste a Thom Yorke, David Bowie, PJ Harvey e molti altri sulla perdurante influenza del quartetto di Boston. Come solista invece Black si appresta a far uscire un nuovo album su spinART in primavera, dopo aver fatto uscire su iTunes un download-only EP.
L’apparizione dei Radiohead sembra invece essere una one-off in NordAmerica, viste le pochissime date finora prenotate (4 in Australia e Giappone ciascuno ad Aprile) a causa degli impegni di registrazione (e già, a differenza di altri newswire non ve l’avevamo ancora detto…). Quinta apparizione nel continente nordamericano per i veterani tedeschi dell’elettronica, che va ad incastrarsi in un fitto calendario di date sparse per tutto il mondo (per l’Italia nisba).
Fino a pochi giorni fa il cartellone del festival nel deserto californiano vedeva PREFUSE 73, AIR, THE THRILLS, ELECTRIC SIX, (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY e Sahara Hotnights come unici ospiti confermati. Prevedibile quindi, con gli annunci di cui sopra, una crescita esponenziale del livello qualitativo del cast.
Autore: