La band fondata nel 1993 da Calvin Johnson, mainman della K Records e dei Beat Happening, chiuderà presto un silenzio quinquennale con l’uscita del loro sesto album. “Degenerate Introduction”, questo il titolo, promette di essere una incendiaria miscela di funk, dub, punk, indie rock e hip-hop – tutti sovrapposti all’inconfondibile voce nasale-gutturale e all’estro lunatico di Mr. Johnson. In attesa del vero, grande album che i DNSS non hanno in fondo mai realizzato.
In passato il “sound system” in questione, che prende il nome dagli studi di registrazione dove molti degli album usciti su K sono stati registrati, ha effettuato 12 tour tra NordAmerica, Europa e Giappone, suonando anche al fianco dei Fugazi. Di recente invece Johnson e il bassista Chris Dutton sono stati coinvolti in un incidente con il loro tour van, riportando delle ferite e un ricovero in ospedale. Per le spese mediche sono stati addirittura organizzati dei benefit tra Ottobre e Novembre, e solo a Dicembre i due hanno concluso la loro convalescenza. Per il momento, comunque, un po’ di riposo e niente tour.
“Degenerate Introduction” è stato registrato da Adam Forkner aka Yume Bitsu aka [[[VVRSSNN]]]. Lo stesso è anche ospite in un brano. Alla voce di ‘Fuck Me Up’ c’è invece Heather Dunn, bassista e percussionista degli stessi DNSS. Questa la tracklist: ‘Sounds Narcotic (Smash The Record)’, ‘Joint Joint’, ‘Fuck Me Up’, ‘Code Of The West’, ‘I Don’t Love’, ‘Blood Flow’, ‘Mate’s Revenge’, ‘Dub Narcotic Groove’, ‘Sounds Narcotic (Part 2)’.
I DNSS, formalmente un trio, hanno da sempre fatto ricorso a musicisti ospiti per realizzare i loro dischi. Per lo più gente della loro area geografica, nomi poco conosciuti come Lois Maffeo, Larry Butler, Todd Ranslow, e altri “di passaggi” da quelle parti e desideroso di un po’ di baldoria con Calvin e soci. Va segnalata tuttavia la collaborazione con la Jon Spencer Blues Explosion, vecchi amici dei nostri, che ne hanno remixato il brano ‘Soul Typecast’ (uscito sull’EP “Experimental Remixes” del 1995), salvo vedersi ricambiato il favore con l’album del 1999 “Sideways Soul”, a firma (complessa) Dub Narcotic Sound System meets the Jon Spencer Blues Explosion in a Dancehall Style.
Autore: