L’inappuntabile Pitchfork ci informa come ultimamente Will Oldham sia stato “avvistato” on stage con Cockfighter (ossia Matt Sweeney dei Chavez e, più di recente, nei “naufragati” Zwan). Il live set ha visto in scaletta, tra le altre, canzoni che parlano di viaggiare per mare. Non credo che la cosa freghi granchè a chi non sia fan accanito di Oldham, ma il nostro mestiere è quello di reperire/fare news e quella di questo concerto, per citarla, ha evidentemente attinenza con quanto segue. E cioè che il nostro Will (Bonnie Prince Billy il suo ultimo moniker – ma non ne siamo più tanto certi) pubblicherà, su Drag City negli States e, come prevedibile, su Domino in Europa, un EP di canzoni “marinare” intitolato, appunto, “Seafarers”. La data da segnare sul calendario è il 23 Febbraio (il giorno dopo per gli amici oltreoceano).
Si tratta della colonna sonora di un documentario omonimo del regista britannico Jason Massot, girato nel porto più affollato del mondo (Rotterdam) e avente ad oggetto la vita dura e solitaria di 4 marinai di diversa nazionalità: un croato, un nigeriano, uno svedese e un polinesiano (peraltro la cosa ricorda un’oscura colonna sonora di qualche anno fa per un altro documentario, che però aveva a che fare – se non sbaglio- con le balene, a cui proprio Oldham e O’Rourke contribuirono con un brano scritto a 4 mani).
Secondo The Wire, il film è piaciuto a Oldham così tanto da lavorare a gratis per la colonna sonora. L’EP uscirà sia in formato CD che in vinile 12”, mentre il film debutterà nel corso dell’anno nel circuito dei festival internazionali. Questa la tracklist (si presume un brano per ogni personaggio del film): ‘Sapele’, ‘Lars’, ‘Bogo’, ‘Emmanuel’.
Nel frattempo la Tract Records semba aver fissato per il 29 Marzo l’uscita del tribute-album a Will Oldham – di cui si è già parlato in passato – con ri-registrazioni di brani dei Palace usciti su Drag City. Il titolo della compilation è “I Am Cold Rock. I Am Dull Grass”, e la tracklist, al momento (ma Patrick Phelan, Sorry About Dresden, Molasses e The Impossible Shapes pure dovrebbero aderire al progetto, ma non hanno specificato con quale canzone), è la seguente: The Strugglers ‘Riding’ – Sodastream ‘Southside Of The World’ – Calexico ‘I Send My Love To You’ – Scout Niblett ‘Trudy Dies’ – Racingpaperplanes ‘Careless Love’ – Rivulets ‘You Will Miss Me When I Burn’ – Joel Martin:”Wolf Among Wolves’ – Boy Omega ‘A Sucker’s Evening’ – Thistleblossom ‘Allowance’ – Adrian Crowley:”West Palm Beach’ – Pinetop Seven ‘A Minor Place’ – Moyra Mc Bride and Maxon Blewitt ‘Disorder’ – Pale Horse And Rider ‘Work Hard/Play Hard’ – Jeffrey Luck Lucas ‘Agnes, Queen Of Sorrow’. Molti degli artisti coinvolti hanno proposto più di un brano: chi non troverà posto in tracklist potrebbe comunque uscire su un CD bonus da allegare alle prime 500 copie dell’album stampate.
Autore: