Era Luglio 2003 quando si accennò a un EP di remix della band bavarese. Non ne abbiamo saputo più nulla, giusto? Bè, adesso i tempi sembrano essere maturi, anzi, è questione di giorni. Il 26 Gennaio (3 mesi dopo la data originariamente annunciata) la Domino ha pubblicato “Different Cars and Trains”. Non solo remix ma anche un brano nuovo.
4 tra i remix si riferiscono a brani di “Neon Golden” – l’album del 2002 che ha segnato la definitiva affermazione di Acher e soci -, due dei quali ad opera di Martin Gretschmann, tastierista-programmatore della band nonché titolare del side-project solista Console (che ha già pubblicato 3 album). Gretschmann cominciò a registrare in proprio quando i Notwist erano ancora nella loro fase metal/punk (l’avreste detto?), e pubblicò il primo album nel 1999. Anche se non lo si sente nominare più di tanto, Gretschmann aka Console ha inciso per Matador, prima, e il suo album più recente, “Reset the Preset”, è uscito lo scorso anno per Virgin.
Four Tet e Manitoba prendono in consegna ‘This Room’, altro brano di “Neon Golden”, trasformandolo in 8 minuti tanto dilatati quanto straripanti di beat, mentre il brano nuovo, ‘Red Room’, è un ulteriore passo avanti nel processo di rarefazione del sound della band: senza vocals e con un beat e scarni blips di tastiera a sorreggere il tutto. Un secondo remix di ‘Pilot’ (il primo è di Gretschmann) porta la firma di Loopspool e va a sconfinare quasi nel dub, diversa comunque da quella parte del brano (nella su album versione) di cui lo stesso è responsabile.
Autore: