Andiamo con ordine. 1) Nuovo album. I Sonic Youth stanno scrivendo-provando-registrando un nuovo album, ancora senza titolo e con una release date pronosticata dai boss Geffen per l’estate. L’album dovrebbe contenere alcuni brani già presentati in anteprima dal vivo in alcuni concerti, come la politicizzata ‘Peace Attack’, cavallo di battaglia del loro tour estivo 2003 con i Wilco. In programma dovrebbero esserci anche altri EP della serie “sperimentale” SYR, uno dei quali dovrebbe includere la live performance (20 minuti) di ‘J’Accuse Ted Hughes’ all’All Tomorrow’s Parties UK 2001. E a proposito di ATP, i Sonic Youth cureranno una giornata al prossimo ATP UK “riepilogativo” delle precedenti edizioni.
2) Ristampa. In qualche periodo di quest’anno (manca ogni probabile release date) dovrebbe capitarci la ristampa deluxe di “Goo”, che sarà strutturato in maniera molto simile all’analoga ristampa dello scorso anno di “Dirty”: doppio CD, qaudruplo LP, liner notes espanse dal guru del rock Byron Coley. Il disco sarà rimpolpato di b-sides, bizzarrie, e il demo (8 tracce) di “Goo” (già pubblicato, in passato, come bootleg, ma qui sarà presentato in forma migliore e remixata da Jim O’Rourke).
3) Retrospettive video. Leggi DVD. Una quantità enorme in vista per quets’anno. Innanzitutto una su quelli del periodo Geffen, compreso il video di “Goo” e i successivi fino a quello di ‘Empty Page’ (dall’ultimo “Murray Street”), più l’inedito ‘Nevermind’ da “NYC Ghosts & Flowers”), e un commento di Kathleen Hanna dei Le Tigre e del filmmaker Richard Kern, tra gli altri. Ma – come dice Lee Ranaldo agli imbattibili (nostri) colleghi di Pitchfork – potrebbero esserci altri tesori d’archivio che potrebbero finire su DVD quest’anno, tra cui “un’inedito “1986 USA Evol Tour Movie” da me girato e al 95% completato – ci sono state alcune proiezioni grezze lo scorso anno. Anche il video di ‘Screaming Fields of Sonic Love’, che documenta i nostri video dell’era indie”, già pubblicato in VHS nel 1995. Ranaldo ha anche accennato alla possibilità di qualche live DVD e ha detto che Dave Markey, regista di “of 1991: The Year Punk Broke”, sta preparando un incredibile doppio DVD di quel film, con parecchi filmati allora non pubblicati di SY, Nirvana, Mudhoney e altri, completi di commento di Moore e Markey. Al momento però ci sono problemi legali per la ripubblicazione di tale film.
4) Altro. Thurston Moore e Kim Gordon hanno di recente completato una collaborazione con l’artista Dan Graham dell’etichetta tedesca Bottrop Boy. Moore ha visto pubblicate alcune sue poesie, oltre ad aver egli stesso editato il sesto volume del suo Ecstatic Peace Poetry Journal per la Glass Eye Books. Ranaldo invece ha altri progetti. La Atavistic ha da poco pubblicato “Monsoon”, (primo volume della serie “Out Trios” – registrazioni di terzetti strumentali), un live set con anche Roger Miller dei Mission of Burma e il jazzista free William Hooker registrato al Knitting Factory di New York. Ranaldo ha anche pubblicato “New Life After Fire (for Tom Thomson)” su Art Metropole Gallery (etichetta di toronto) e sta lavorabndo a un libro di poesie intitolato “Lengths & Breaths”, che uscirà ad Aprile su WaterRow Press. Per finire, quasi tutti I componenti dei Sonic Youth suoneranno al No Fun Festival di Brooklyn a Marzo (Moore e O’Rourke nei Dream Aktion Unit, di cui fanno parte anche featuring Chris Corsano e Paul Flaherty; Ranaldo con Miller e Hooker; Kim Gordon da sola).
Autore: