Instancabile Sole. Titolare di una brillante carriera solista nonchè fondatore della premiata anticon label in quel di Oakland, adesso sbarca in maniera più decisa in Europa, col tramite della Morr Music (una delle etichette indie più “in”, quasi al limite di provare fastidio, eh?). Il progetto va a nome Mansbestfriend, e si porta appresso già un album, intitolato “The New Human Is Illegal” e in uscita l’8 Marzo.
Il disco consiste di brani a produzione “domestica”, e una sua precedente versione era disponibile solo nei tour. Ma dopo un’attenta riflessione e con la sopravvenienza di alcuni brani nuovi, Sole si è deciso a farlo uscire ufficialmente e sotto lo psudonimo che ora conosciamo. “La musica era stata fatta semplicemente per gioco” spiega Thomas Morr, “però con uno spirito sperimentale”. Sole conferma, in un certo senso: “Mi diverto molto di più facendo questo tipo di cose. E’ un’esperienza molto soddisfacente per me, perché non so mai cosa ne uscirà… prendo del caffè, mi fiondo sulla strumentazione a disposizione e dopo 10 ore ho una canzone”. La strumentqzione in questione include una manciata di scassatissime chitarre, bobine sfilacciate, tastiere arrugginite e microfoni Radio Shack ultra-compressi.
Registrazioen domestica, dicevamo. La casa in questione è l’appartamento di Sole in quel di Oakland, nel quale, a canzoni ultimate, sono stati invitate alcune delle voci più rappresentative di casa anticon per apportare i ritocchi finali. “Alla fine avrei voluto ci fosse Jel con me a suonare la batteria in alcuni pezzi” spiega Sole. “Doseone ha suonato le tastiere in un brano e Telephone Jim Jesus le chitarre in un altro. Nosdam ha aggiunto qualche linea di basso e mixato la maggior parte dei pezzi, oltre ad avermi aiutato a realizzare il progetto”.
Per attirare l’attenzione su questa uscita, Sole si lancerà in un tour europeo “canonico” tra la fine di Febbraio e Marzo, dopo di che comincerà la parte meno “canonica”: insolite capatine in Bosnia, Israele e Grecia, tanto per fare un esempio. E a Giugno altra corsa altro giro: oltre a Germania e Svizzera nella sua mappa compaiono anche Polonia e Russia. Senza confini, Sole. Al punto di nno avere progetti di tour per la sua patria…
Autore: