Della presenza al Coachella della più rumorosa reunion degli ultimi tempi già sapevamo/te. Un’apparizione, quella del 1 Maggio al super-festival del deserto californiano (con Kraftwerk e Radiohead come altri headliners – ditemi voi se non ne vale la pena), che farà da culmine al tour degli states che Black e soci faranno ad Aprile. Almeno 11 date, sono pigro, cercatevele voi. Anche perché di sicuro maggior interesse, per noi europei, sono le date che i quattro di Boston faranno nel vecchio continente tra il 28 Maggio e il 10 Luglio, con apertura, annunciataci in privato (stavolta sì, le cose ce le vengono a dire direttamente), al Primavera Sound festival di Barcellona. Due di queste date saranno di apertura ai Red Hot Chili Peppers (il 12 Giugno a Dublino e tre giorni più tardi a Parigi), ma se sarete lì ditemi che non lo farete per Kiedis e soci. Occhio, la notizia è ultra-seria e attendibile. Sappiamo infatti 8non direttamente) che Black Francis, Kim Deal, Joey Santiago e David Lovering, l’originale e risorta line-up dei Pixies, stanno anche provando per il tour. Mi sembra giusto, no?
Nel frattempo Frank Black ha in uscita un doppio album su spinART in aprile, intitolato “Frank Black Francis”. La cosa è passata quasi sotto silenzio, forse per la maggior risonanza della reunion. Ad ogni modo la release sta già dando adito a speculazioni circa la possibilità o meno che essa contenga materiale registrato coi suoi ritrovati band-mates.
Cosa già nota è invece l’uscita, durante il tour dei Pixies, di un best-of e di un DVD della band bostoniana (4AD e Beggars Banquet, rispettivamente, i responsabili delle due uscite). La raccolta si intitola, per il momento, “Wave of Mutilation: Best of the Pixies”, e contiene 23 brani.
Autore: