Ne si parla da mesi, ora la prima “compilation” Suiteside è finalmente in dirittura d’arrivo. Si intitola “Playing the Indie Game” e, più che una compilation in senso tradizionale, si tratta di un progetto che ha coinvolto nomi da ogni parte del globo, gruppi/musicisti a cui l’etichetta bolognese ha proposto di comporre dei brani appositamente per l’occasione, utilizzando strumenti giocattolo e mettendo il più possibile da parte ogni forma di “conoscenza/virtuosismo” musicale in favore di un’attitudine ludica e giocosa. L’uscita (con un artwork che sarà ancor più ludico della stessa tracklist) è prevista per il mese di aprile, con tanto di launch party al Covo di Bologna sabato 24 Aprile, e per cui Suiteside è in trattative per portare sul palco un bel po’ di nomi. Questa la tracklist (in ordine non definitivo): Brave Captain ‘The Little Girl Who Waves at Trains’, Lo-Fi Sucks! ‘Cookie Jar’, Anorak ‘Microphone’, Mantler ‘Shadows and Counterparts’, Wilfried* ‘I Made Love with Pussy Galore’, King of Woolworths ‘Dog Cat Game’, Pecksniff ‘I’m a Sailor’, John.Wayne.Shot.Me ‘A Song about Fishing’, No Through Road ‘The Singing Donkey’, Blimey! ‘Sexy’, Morose ‘How I Killed Leonard Cohen’.
In concomitanza con la pubblicazione di “Playing the Indie Game”, Suiteside inaugurerà una collana di EP (il cui titolo è da definire), che verranno pubblicati con cadenza quadrimestrale (Maggio, Settembre e Gennaio), dedicati a gruppi/artisti all’esordio. A “spianare” il progetto ci penseranno gli ALMANDINO QUITE DE LUXE, trio bolognese per due terzi al femminile (due chitarre e batteria) che farà la gioia di chi ama Sonics, Bob Log, Man or Astroman. A settembre sarà poi la volta di HOLLOWBLUE, nome sotto cui si nasconde Gianluca Maria Sorace, già autore di una serie di demo notati dagli ascoltatori più attenti, e capace di poetiche delicatezze lo-fi venate di elettronica e new wave.
Altre notizie da casa Suiteside. A inizio Marzo sarà nei negozi tedeschi “Dense Waves Make Your Eyes Wider” dei CANDIES, licenziato dalla Noiseluxe, agenzia di booking di Halle che inaugura proprio coi Candies la sua attività discografica (distribuzione Grand Harbour). Il tour tedesco del trio di Varese (11 date nella seconda metà di Marzo) sarà “sponsorizzato” tra gli altri da Spex, la più seguita rivista di rock alternative nei paesi di lingua tedesca, e a cui “Dense Waves” è piaciuto così tanto da volere ‘Basslines for Your Fucking Grave’ nel CD sampler allegato al numero di Marzo.
Consolidata la nuova formazione a tre (Mauro “Ouzel” Costagli, Doc e Buzzi), e con “in saccoccia” un nutrito numero di brani nuovi di zecca destinati a essere immortalati in studio e consegnati ai posteri dopo l’estate, i LO-FI SUCKS! tornano a suonare dal vivo per una manciata di date primaverili.
Quasi pronto infine il master del secondo full-lenght della JUNIPER BAND, registrato ancora ai Red House Studio di David Lenci a Senigallia. Qualcuno parlerà di svolta “psych stoner”, qualcuno azzarderà paragoni altisonanti con nomi come Spiritualized, GYBE!, My Bloody Valentine. Certo è che theremin, vocoder e archetti rendono questo lavoro davvero space rock. Data di uscita da definire, poichè la Band è attualmente alla ricerca di un nuovo tastierista.
Autore: