Il 2004 inizia con tre ritorni (annunciati)…e un arrivederci! Innanzitutto i MICEVICE: la band di Giovanni Ferrario pubblica un nuovo singolo intitolato ‘You Monster Headache’, contenente, oltre alla title track, un brano strumentale (‘La Spengo’) e due tracce (‘Kill Someone’ e ‘Opium and Speed’) già presenti nell’album “Bipolars of the World Unite” e recentemente recuperate da Paolo Virzì per la colonna sonora del suo ultimo film “Caterina Va in Città”. Il disco è coprodotto da Desvelos – emergente etichetta sarda – e da Great Machine Pistola ed è distribuito da Audioglobe. Nel frattempo la bassista della band, Giorgia Poli (ex Scisma), è impegnata nelle registrazioni del nuovo disco di Nada.
Dopo la pubblicazione del singolo ‘For Someone Who Was My Friend’, i bresciani EMPTY FRAMES metteranno a disposizione da metà Febbraio i brani del nuovo album “Draw a Line”, che sarà interamente scaricabile gratis dal sito della band e da Vitaminic.
A un anno dal tributo agli anni 60 pubblicato un anno fa (“Good Sixtie Pops”), ricompare CLAUDE CAMBED (ma ora il cognome è diventato CAMPBELL) con “Songs of Love, Peace and Freedom”, mini-CD di 4 brani che rappresenta una ideale continuazione del disco precedente. Anche questo lavoro è disponibile gratuitamente su Vitaminic.
Una arrivederci invece ai NUNC BIBENDUM EST: la ska band bresciana infatti, dopo 5 anni di attività si prende una pausa. Inutile negare che nella band è emerso qualche dissapore; è quindi prevedibile qualche imminente cambio di formazione ed è sicuro che siano in partenza dei progetti paralleli. In ogni caso avrete presto nuove notizie.
Dal punto di vista editoriale, mentre continuano le fruttuose collaborazioni con Urtovox, (l’etichetta toscana ha appena pubblicato i nuovi album dei bergamaschi Hogwash e degli Ultraviolet Makes Me Sick), Eclectic circus (la giovane label milanese ha prodotto “Muscoli e Dei”, album di esordio dei Marta sui Tubi) e la già citata Desvelos (che sta per pubblicare “Merolamatrix” di Hugo Race), altri produttori hanno deciso di affidare a Shinseiki le edizioni dei propri artisti: ultime arrivate la CYCPROMOTIONS, che ha da poco pubblicato il nuovo album del cantautore gallese Brychan (con la produzione artistica di un altro ex Scisma, Paolo Benvegnù) ed un singolo dei Caravane de Ville (creatura Giovanni Rubbiani, ex chitarrista dei Modena City Ramblers), e la PMA, che sta per pubblicare l’album d’esordio dei milanesi Kyrie.
Autore: