Esce la compilation di AudioCoop e del Mei 2004 realizzata in collaborazione con CNI, Materiali Musicali e Materiali Sonori legata al Giorno della Memoria per dare un senso ancora piu’ forte alla scelta indipendente nella musica. 12 brani (tra i quali anche uno di Moni Ovadia) scelti tra gli oltre 50 pervenuti. Il CD, intitolato “Sulla Memoria”, viene presentato al Festival di Mantova sabato 6 Marzo 2004.
Un disco sulla memoria. Un piccolo contributo da parte delle etichette e degli artisti indipendenti italiani, associati in Audiocoop, per tenere vivo, attraverso la musica e la poesia, una musica che deve trovare la sua “indipendenza” anche nei contenuti oltre che dichiararla solo nelle forme, il ricordo delle grandi tragedie del secolo scorso: le guerre e la Shoah.
La memoria, per non dimenticare. Perché sarebbe come ammettere che potrebbe succedere ancora, e invece non dovrà succedere più, né in Europa né in nessuna altra parte del mondo. La memoria del genocidio ebraico, delle percussioni razziali. Ma anche lo sterminio degli zingari, le pulizie etniche, la distruzione dei nativi americani. La memoria delle deportazioni. La memoria di cos’è il fascismo.
Questa la scaletta: Enrico Fink ‘Al Naharot Bavel’; Caravan de Ville ‘La Verità è Nascosta’; Marco Berruti ‘La Mattanza’; La Banda Improvvisa ‘Comunione’; Alexian Group ‘Danza Zingara’; Keen-O ‘Elegy of Himself’; Frangar Non Flectar ‘Rimpiangere’; Riserva Moac ‘Ungaretti’; Enrico Capuano ‘Luna’; Viamedina ‘A la Festa’; Kocani Orkestar & Harmonia Ensemble ‘Ulixes’; Yesh Gvul con Moni Ovadia ‘Tsigainer Lied’.
Autore: