Dovreste già conoscere la storia del meltdown festival. Ogni anno un elemento di spicco del panorama musicale ne assume le redini artistiche, influenzando, con i suoi gusti, quello che sarà il cartellone della relativa edizione curata. Nel tempo, comunque, il festival ha preso un orientamento decisamente rock.
Quest’anno il festival avrà luogo tra l’11 e il 27 Giugno al South Bank Centre di Londra. E ad occuparsene sarà l’inossidabile Moz che è alla ribalta anche per il suo nuovo album, “You Are The Quarry”, il primo in 7 anni. Ma su questo torneremo più avanti. Quanto al festival, quella imminente sarà la dodicesima edizione. L’albo dei direttori artistici contiene già, tra gli altri, i nomi di Lee “Scratch” Perry, David Bowie e John Peel. Qual è stata la reazione dell’ex leader degli Smiths? “Per me è un privilegio e farò di tutto per essere all’altezza. Curare il Meltdown è una grande opportunità per dare un riconoscimento alla musica e ai testi che negli anni mi hanno emozionato. Alcuni hanno gli i-Pod, io ho il Meltdown”. Ancora presto, tuttavia, per il cartellone.
Tornando al nuovo album di Morrissey, ricordiamo che uscirà il 17 Maggio su Attack Records, con distribuzione Sanctuary. “E’ l’album migliore che abbia mai fatto” ha detto Morrissey, “non ci sono legami con il passato. E’ un album che suona molto più ‘lindo’ dei miei precedenti. Abbiamo davvero voltato pagina con ‘Quarry’. E’ un album dinamico e non ne potrei essere più contento”. Contentezza che deriva anche dall’agio con cui Moz si troverebbe con Sanctuary e Attack: “sono un fan della Attack da un po’ di tempo. Ho un 7” di Gregory Isaacs sul mio frigo… bè, dissi alla Sanctuary che volevo ridare vita all’etichetta e che ‘Quarry’ uscisse su questa, e loro sono stati d’accordo”. Morrissey recluterà e metterà sotto contratto nuovi talenti per la Attack – a cominciare da Nancy Sinatra, tutt’altro che un volto nuovo ma al ritorno dopo parecchi anni, per la quale Morrissey ha già scritto una canzone.
Autore: