L’ultima canzone che Nick Drake abbia mai “depositata” su nastro sarà presto disponibile, per la prima volta, nell’ambito di una retrospettiva sulle opere del folk-singer inglese, che realizzò tre album per la Island prima di morire, nel 1974 ad appena 26 anni, di overdose di antidepressivi. Da allora la sua figura ha guadagnato lo status di cult, senza però eccessive speculazioni (per fortuna).
‘Toe The Line’ (questo il titolo della canzone) sarà presente su “I Was Made To Love Magic”, la raccolta che, oltre all’inedito in questione, conterrà altri 12 brani, perlopiù alternate versions di alcune delle canzoni più famose del musicista. Tale compilation, che può essere considerata complementare all’antologia “Way To Blue”, uscita nel 1994, dovrebbe uscire in estate (nonostante il mood prettamente autunnale di Drake).
Pare che ‘Toe The Line’sia abbstanza simile, nello stile, ai brani dell’ultimo e più celebre album di Drake, “Pink Moon” (1972): poco più di due minuti di lugnhezza, con testi come “if you call we will follow / if you show us we can toe the line”. “I Was Made To Love Magic” comprende anche una versione solista di ‘River Man’ e una di 5 minuti di ‘Three Hours’.
Autore: