Dopo aver peduto svariati componenti nel corso degli anni, ultimo Leroy Bach a Gennaio, la band si è assicurata i servigi di due nuovi componenti, giusto in tempo per il tour col quale prevedono di presentare il nuovo album, “A Ghost Is Born”, che arriverà l’8 Giugno su Nonesuch con questa tracklist: ‘At Least That’s What You Said’, ‘Hell Is’, ‘Chrome’, ‘Spiders (Kidsmoke)’, ‘Muzzle of Bees’, ‘Hummingbird’, ‘Handshake Drugs’, ‘Company in My Back’, ‘I’m a Wheel’, ‘Wishful Thinking’, ‘Late Greats’, ‘Theologians’, ‘Less Than You Think’. Sul loro website ufficiale, i Wilco confermano l’ingresso in line-up del chitarrista d’avanguardia NELS CLINE e del chitarrista/tastierista PAT SANSONE.
Questa quindi, come esposta sul loro website, la nuova e completa line-up: “Jeff Tweedy: gtr, vox; John Stirratt: bass gtr, vox; Glenn Kotche: drums, percussion, etc.; Mikael Jorgensen: keys, laptop; Pat Sansone: keys, gtr, vox; Nels Cline: gtr; Everybody: cowbell”. Il nuovo assetto dei Wilco farà il suo debutto a Columbia, Missouri, il 21 Aprile, prima data di un mini-tour del Sud degli states che si concluderà al Coachella festival di Indio, California, il 1 Maggio. Inoltre Tweedy & soci saranno presenti al Primavera Sound festival di Barcellona a fine Maggio e al Bonnaroo Festival di Manchester, Tennessee a Giugno.
Come anticipato, i cambi di line-up sono ormai una consuetudine nella storia dei Wilco: Jay Bennett ne fuoriuscì nell’estate 2001 poco dopo che il batterista originario Ken Coomer ebbe fatto altrettanto. Sebbene la recente dipartita di Leroy Bach non abbia avuto spiegazione, la separazione sembra essere stata amichevole, così come suggersice il post della band “mancherà moltissimo a tutti noi e, ovviamente, gli auguriamo tutto il meglio per l’avvenire”.
Autore: