E’ stato sicuramente un bell’exploit quello compiuto dalla band gallese con l’ultimo “Phantom Power”, dopo il già buon “Rings Around the World”. E’ passato un anno dalla pubblicazione del primo dei due citati album, e da allora è stata un’escalation di buona reputazione, tour e ancora tour. Ora che il tran-tran concertistico è giunto finalmente al termine, i Furry si apprestano a sfruttare ancora la scia di fama che si sono creati con un remix album, intitolato “Phantom Phorce”, che raccoglie brani già dipsonibili sulla recente edizione in DVD di “Phantom Power”.
“Per l’ultimo album avevamo ben 44 canzoni in vari stadi di completamento”, ha detto il batterista Dafydd Ieuan, “per cui abbiamo dovuto sceglierne 14 da registrare che potessero funzionare nell’insieme come album. C’è un grosso surplus solo da quell’album, e altre canzoni extra ancora si sono aggiunte”. Il motivo del remix album è anche un altro: compensare gli artisti che hanno dato un contributo di materiale al DVD: “Noi chiediamo agli artisti di remixarci gratis, perché non abbiamo soldi per pagarli, e come parte dell’accordo promettiamo di pubblicarli come album sulla nostra etichetta così che possano rifarsi con le royalties”. L’album uscirà infatti il 12 Aprile su Placid Casual, etichetta personale della band. Questa, per completare, la tracklist, con i relativi autori dei remix: ‘Father Father’ (Boom Bip), ‘Bleed Forever’ (Brave Captain), ‘Out Of Control’ (Zan Lyons), ‘City Scape Sky Baby’ (‘Hello Sunshine (Weevil), ‘Liberty Belle’ (Mario Caldato, Jr.), ‘Golden Retriever’ (Killa Kella), ‘Sex, War And Robots’ (Wauvenfold), ‘The Piccolo Snare’ (Four Tet), ‘Venus & Serena’ (MassimoMinotaur Shock), ‘Valet Parking’ (High Llamas), ‘The Undefeated’ (Llwybr Llaethog), ‘Slow Life’ (Sir Doufous Styles), ‘Valet Parking’ (Force Unknown), ‘Hello Sunshine’ (Frieband).
Non è finita. La band prevede di fare un nuovo EP disponibile in download dal loro website lo stesso giorno dell’uscita di “Phantom Phorce”, che avrà una nuova edit di ‘Slow Life’, un remix di ‘Out of Control’ (da “Phantom Power”) intitolato ‘Lost Control’ e ‘Motherfokker’, che beneficerà della presenza di Goldie Lookin’ Chain e Killa Kella.
Autore: