Sembra che non abbiano fine le “riesumazioni” di qualunque briciola di materiale di Lou Reed e soci. Il nuovo capitolo di questa “saga” riguarda stavolta il celebre “Live at Max’s Kansas City”, l’ultimo scampolo di carriera della seminale band newyorkese, che la Rhino rimasterizzerà ed espanderà per il 7 Giugno.
In effetti i fans si sono sempre lamentati della pessima qualità dell’unica registrazione disponibile dal 1972 fino ad oggi, che tra l’altro si caratterizzava su pesanti tagli su quella che fu la tracklist di quello show. La nuova edizione, in questo, suona pienamente giustificata, restaurando sia la completezza del concerto, sia un sound decente. La quale ultima cosa avverrà con la rimasterizzazione delle migliori fonti su nastro disponibili. E pare che tali fonti siano “master di seconda generazione” delle cassette originali su cui la gig venne registrata da Brigid Polk, star (per modo di dire) di alcuni film (invisibili, appunto) di Warhol.
Lo show si svolse il 23 Agosto 1970 e di esso si è sempre parlato come dell’ultima performance di lou Reed con i velvet Underground (ma il dibattito è ancora aperto tra i fans-filologi-esegeti più accaniti dei VU). La line-up di allora era molto distante da quella originaria: John Cale era stato già da un po’ rimpiazzato da Doug Yule, e anche Moe Tucker, allora incinta, era stata sostituita, temporaneamente, da Billy Yule.
Questa ristampa avrà un packaging “evoluto” rispetto a quello originale, arricchito da scatti di Dustin Pittman, abituale fotografo agli show dei VU. Ben 8 invece le tracce in più, 7 delle quali inedite. Questa la tracklist (e, dimenticavo, il set è doppio – con asterisco gli inediti): (disc 1) ‘Intro I’m Waiting for the Man’, ‘White Light/White Heat’*, ‘I’m Set Free’*, ‘Sweet Jane (Version 1)’*, ‘Lonesome Cowboy Bill (Version 1)’, ‘New Age’, ‘Beginning to See the Light’, ‘Cool It Down (Rehearsal)’*, ‘Who Loves the Sun (Rehearsal)’ *; (disc 2) ‘Who Loves the Sun (Partial)’*, ‘Sweet Jane (Version 2)’, ‘I’ll Be Your Mirror’, ‘Candy Says’*, ‘Sunday Morning’, ‘After Hours’, ‘Femme Fatale’, ‘Some Kinda Love’, ‘Lonesome Cowboy Bill (Version 2)’*.
Autore: