Si intitola “Stanza 218” il primo album a firma degli El-Muniria, ovvero il nuovo progetto sonoro che riporta agli onori delle cronache musicali Emidio Clementi, uno dei responsabili degli indimenticati Massimo Volume.
Edito dalla Homesleep, il disco arriverà nei negozi il 16 Aprile. Contemporaneamente, gli El-Muniria saranno impegnati in un trittico di date necessarie a presentare al pubblico “Stanza 218”. Emidio & Co, proprio nel giorno dell’uscita del lavoro, suoneranno a La Casa 139 di Milano, per poi passare al Free Muzik di Brescia il 23 Aprile, mentre l’8 Maggio sarà la volta di Interzona a Verona.
Mimì è accompagnato sul palco da Massimo Carozzi, Asso e Giacomo Fiorenza. I bene informati dicono che “Stanza 218” sia un disco sorprendentemente compatto, dalle atmosfere liquide e ombrose, debitore più alla musica da film che al rock. John Carpenter, Angelo Badalamenti e Howard Shore sono i grandi maestri a cui El-Muniria ha attinto per dipingere un paesaggio misterioso e notturno, intimo ed esotico allo stesso tempo. Musica al di fuori del tempo, difficile da etichettare, perfettamente in equilibrio tra il calore delle soluzioni analogiche e l’impronta elettronica, in cui i testi di Clementi – mai come in questa occasione efficaci ed evocativi – contribuiscono a dare un filo narrativo che rende l’ascolto evocatore di una potenza espressiva rendendolo un’esperienza unica e coinvolgente.
Autore: