Sarà una miscela di politica e party-time questo “To the 5 Boroughs”, primo album del terzetto rap di Brooklyn dai tempi di “Hello Nasty”, datato 1998. Il disco, contenente 15 brani, uscirà in estate su Capitol, e vedrà nel singolo Ch-Check It Out’ la sua gustosa anteprima. Ci si attende un bel tour promozionale a questo punto, ma finora le uniche apparizioni confermate sono quelle del 7-8 Agosto al Summer Sonic Festival in Giappone.
Come anticipato, “To the 5 Boroughs” si annuncia carico di invettive contro la politica estera statunitense, compresi espliciti inviti al presidente Bush a lasciare la sua poltrona. Ma anche New York e i suoi scenari sono al centro di questo atteso nuovo album. A rafforzare questa circostanza c’è la copertina dell’album, un disegno a matita di Lower manhattan coi profili gemelli del World Trade Center ancora intatti. Quanto alla struttura dei brani, possiamo dire che si tratta in buona parte dell’MCing con cui i Beasties sono diventati famosi sovrapposto a basi pre-registrate, con qualche sprazzo di strumentazione live e il consueto, stratosferico scratch di Mix Master Mike.
Cosa dicono i diretti interessati del nuovo album? “‘Licensed to Ill’ era ciò che eravamo a quell’epoca – bevitori di birra e cazzoni”, dice Mike D. “‘Paul’s Boutique’ era il nostro spostamento a Los Angeles, qualcosa di diverso e nuovo per noi e il nostro sound. ‘Check Your Head’ era il ritorno a tre di noi. Questo album è profondamente New York City, tutti noi che viviamo lì”. “Divertirsi anche in tempi duri”, aggiunge MCA. Questa la tracklist, comunque: ‘Ch-Check It Out’, ‘Right Right Now Now’, ‘The Hard Way’, ‘Time To Build’, ‘Rhyme the Rhyme Well’, ‘Triple Trouble’, ‘Hey F*** You’, ‘Oh Word?’, ‘That It’s That All’, ‘All Life Styles’, ‘Shazam!’, ‘An Open Letter to NYC’, ‘Crawl Space’, ‘The Brouhaha’, ‘We Got The’.
Nel frattempo, stando a quanto segnala il website ufficiale dei Beastie Boys, AdRock è impegnato nella produzione del nuovo album dei BAD BRAINS, la seminale hardcore band di colore di Washington.
Autore: