Facciamo un passo indietro. Lo scorso anno il cantante dei Fugazi ha intraprso un sodalizio artistico con AMY FARINA, ex-batterista dei post-corers Warmers, per formare un nuovo progetto, gli EVENS. Secondo la fonte Dischord, il disco è stato registrato ai “vecchi” Inner Ear Studios di dischordiana fama, ed è stato interamente prodotto dai diretti interessati.
Come ci si aspetterebbe da ogni duo, abbiamo una chitarra baritona a prendere le mansioni di basso e chitarra (e ci pensa MacKaye) e una batteria (compito di Farina). Entrambi cantano, di solito insieme. L’album, badate bene, è stato registrato senza sovraincisioni. “L’idea è quella di ridimensionare la musica a un livello intimo” dice Alec MacKaye (parente?), portavoce dell’etichetta washingtoniana, “ma non si tratta di folk music. I due hanno delle belle canzoni tranquille, e altre più spiritate. Ci sono delle cose ascoltate già su ‘Instrument’, ma l’apporto di Amy porta il disco su altre coordinate”. In supporto di questo debut album è finora prevista un’unica apparizione sul sidestage del gigantesco Coachella festival, ma, una volta arrivati fino al deserto californiano, sembra che il booking di un tour della West Coast ci possa anche scappare.
“Fine dei Fugazi?” è la domanda più naturale che venga in mente di fare. Pare di no, e ad affemarlo è la stessa Dischord sul proprio website: “Nel corso degli anni i Fugazi sono entrati e usciti dal novero dell’attività vera e propria” dice il comunicato. “Due componenti hanno famiglia ora e le loro preoccupazioni sono rivolte anche ai loro cari. Al momento i Fugazi non stanno né suonando né registrando, ma ciò non implica l’inattività della band nell’arco di uno, due anni… o del resto della vita”. L’etichetta ha anche rammentato che “i componenti hanno sempre fatto musica anche al di fuori dei Fugazi e continueranno su questa strada”. E le conferme non mancano: oltre agli Evens, segnaliamo anche i Garland of Hours del batterista Brendan Canty (insieme a Amy Domingues e Jerry Busher), mentre il bassista Joy Lally si accinge a pubblicare il debut album dei suoi Decahedron (prima Black Sea) il 19 Aprile. Quanto al disco degli evens, è ancora presto per parlare sia di titolo che di release date.
Autore: