Apertura per una delle band storiche del panorama mondiale, i TUXEDOMOON, che tornano a Maggio su Crammed con l’album “Cabin In The Sky”. La formazione è quella “classica”: Steven Brown, Blaine L. Reininger, Peter Principle, Bruce Geduldig e Luc Van Lieshout. Con questa formazione la leggendaria band di San Francisco sarà a Firenze per un’anteprima europea del tour di presentazione dell’album. Per il festival Fabbrica Europa sono previsti 4 giorni di iniziative, incontri, mostre fotografiche, retrospettiva video, il concerto dei Tuxedomoon (giovedì 13 alla Stazione Leopolda) e una serata-omaggio diretta da Francesco Magnelli.
Un posto libero sotto i riflettori va assolutamente lasciato anche a “Quanti Sedani Lasciati ai Cani” dei MARIPOSA, in uscita su Officine della Cultura, è un’operina radiofonica (su disco): “musica componibile” e arie poetiche per una fiaba moderna come pantomima teatral-musicale di denuncia al consumismo dominante.
Più volte annunciato, ecco finalmente su etichetta Invisible Hands Music il nuovo album di MICK KARN, l’ex-bassista dei Japan. Intitolato “More Better Different”, l’album offre dark grooves, originale strumentazione (tutta nelle mani di Karn: dalle tastiere, alla chitarra, dal clarinetto, all’inconfondibile basso), ritmi funky e paesaggi glaciali.
“Sisea” su Tropical Music è il nuovo disco di COCO MBASSI. 14 nuove canzoni per questa eccellente voce, orginaria del Camerun: spirito africano, soul music americana e “chanson français”. Con lei il chitarrista Richard Bona (camerunense di base a New York dove ha collaborato con Hancock e Corea) e, in un brano, un inedito Manu Dibango alle marimbas.
“Bagua” è invece il titolo del nuovo album, in uscita su Barraka, degli HYPNOTIX, una band ceca alla guida della quale ci sono Mohsin Mortasa, cantante banglaese, e il rapper MC Strictly Orange, personaggio di punta della scena club di Praga. Linee melodiche orientali ed elettronica, percussioni e campionamenti, world music e computer.
Infine ANDREA NESTI (piano), MARY LOSCERBO (voce), ALESSANDRO GIANNONI (percussioni) intrecciano in “Improvvisoincanto” (in uscita su Cluster) belle canzoni italiane di altri tempi (‘Non Ti Bastavo Più’, ‘Incontro’, ‘E dimmi che non vuoi morire’, ‘Tutt’al più’), due capolavori internazionali (‘Balada Para Mi Muerte’ di Astor Piazzolla e ‘Ne Me Quitte Pas’ di J.Brel) con composizioni di sapore contemporaneo di Andrea Nesti. Una interessante “collisione” fra colto e popolare.
Autore: