Torna a Sassari il Festival Abbabula, cominciato mercoledì 14 Aprile 2004 e in proseguimento il 16 e 23 Aprile e 3, 14 e 20 Maggio. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Le Ragazze Terribili, attiva già da 15 anni sul territorio sardo e riconosciuta come importante punto di riferimento per promuovere a Sassari artisti nazionali e stranieri, e conta sul patrocinio di Regione autonoma della Sardegna – Assessorati della pubblica istruzione e del turismo, Comune di Sassari – Assessorato della cultura, Fondazione Banco di Sardegna, Banco di Sardegna, Università di Sassari – Facoltà di Scienze Politiche e corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
La prima edizione del festival vide la luce nel 1996, anno in cui non si navigava in buone acque sia in termini di spazi per concerti che di contributi economici, è da questa situazione nacque l’idea di chiamare il festival “Abbabula”, contrazione della frase in lingua sarda “abba a bula”, che significano acqua alla gola. Tanti gli artisti che si sono susseguiti sul palco nel corso dei 5 anni passati, tra cui Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Samuele Bersani.
Il 14 Aprile 2004 hanno già aperto le danze al Teatro Ferroviario i LA CRUS (più rapidi di quanto siamo stati noi nel pubblicare la news, ahimè). La seconda serata, venerdì 16 Aprile 2004 al Tumbao Latin Club, sarà dedicata alla contaminazione tra musica e letteratura con i “Meridiani Inquieti” di FLAVIO SORIGA, racconti di città in cui la voce dei protagonisti e quella del narratore vanno a sposarsi e fondersi con brani originali per chitarra elettrica di PERESSON.
La stessa atmosfera di inquietudine, amori, vita e gli stessi contagi si potranno respirare nella serata di venerdì 23 Aprile 2004, sempre al Tumbao, ma questa volta con “Cattivi Pensieri”, lo spettacolo di letture musicate tratto dal romanzo “Il Cattivo Cronista” del cagliaritano FRANCESCO ABATE, con la voce narrante di Giacomo Casti, Luca Fadda alla tromba, Stefano Rachel al pianoforte e Alex Pintus alla strumentazione elettronica.
L’appuntamento con la musica live torna lunedì 3 Maggio al Teatro Verdi con MARIO VENUTI e le sue canzoni cariche di quella “leggerezza pensosa” di cui scriveva Italo Calvino, che non è banalità, ma capacità di restituire la semplicità e l’esattezza delle cose.
Il 14 Maggio, al Teatro Verdi, sarà la volta di MORGAN. Il suo debutto solista dopo 9 anni con i Bluvertigo, intitolato “Canzoni dell’appartamento”, è stato registrato nel suo appartamento in orari diurni, predisponendo microfoni anche all’esterno del palazzo così da avere contemporaneità fra la musica e i continui rumori metropolitani.
Il 20 Maggio infine al Teatro Ferroviario chiuderà PIPPO POLLINA, il cantante palermitano scoperto dal cantautore svizzero Linard Bardill durante un concerto di strada a Lucerna, in Svizzera, dove oggi vive. Il concerto sarà aperto dal cantautore Gianluca Vassallo con la sua band.
Durante le 6 giornate di Abbabula sono stati organizzati degli incontri tra gli artisti coinvolti in questa sesta edizione del Festival e gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari. Lo scopo dell’iniziativa è quello di educare il pubblico ad un certo tipo di musica, di portare quindi gli artisti all’interno delle facoltà in modo che ci sia un avvicinamento tra gli studenti e il mondo dello spettacolo.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21. Info Associazione Ragazze Terribili 079 278275.
Autore: