Venerdì 23 Aprile Agatha/Brancaleone a Roma ospita “FINALFRONTIER is 10” per celebrare, con un vero e proprio birthday party, i 10 anni della piu importante ed influente realta elettronica indipendente italiana. A partire dalle ore 23 MARCO PASSARANI con Andrea Benedetti, i due fondatori di Finalfrontier, e Francisco e Raiders of the Lost Arp (Mat101, Jolly Music), daranno vita ad uno dei piu importanti eventi dellanno grazie alla rarissima ed amichevole partecipazione di alcuni dei nomi piu rappresentativi della storica etichetta techno di Detroit UNDERGROUND RESISTANCE, tra cui il guru e fondatore Mike Banks (Mad Mike) con una performance live che mai aveva toccato l’Italia prima dora.
Finalfrontier, attiva sin dal 1994, valorizza, diffonde e promuove il meglio della musica elettronica della capitale, senza mai scendere a compromessi commerciali e soprattutto senza mai arrestare il proprio operato anche in periodi di forte crisi discografica come quello che stiamo vivendo. La filosofia e l’approccio politico della struttura ha sempre indicato la musica elettronica come elemento creativo socialmente imprescindibile per un’intera generazione di giovani produttori romani, che dagli inizi degli anni novanta ad oggi hanno dimostrato di aver raggiunto livelli qualitativi non inferiori a quelli tedeschi, inglesi e americani.
Underground Resistance, nata a Detroit come polo creativo e salvagente sociale per gli orfani del declino dellimpero automobilistico americano, ha realmente convertito decine di giovani disoccupati in abili creatori di musica. Un approccio che ha regalato al mondo della discografia alcune delle perle musicali piu importanti dellintera produzione elettronica internazionale.
La festa di compleanno del Brancaleone proseguirà a Bologna il giorno successivo all’interno di Distorsonie (DF04). Come già recentemente annunciato al Link di Bologna si svolgerà la medesima festa con la straordinaria partecipazione di JEFF MILLS.
Autore: