Anocra una storica reunion sale alla ribalta degli annali a venire: stavolta tocca alle NEW YORK DOLLS, newyorkese pietra miliare del glam-rock più sfacciato 30 anni fa. L’occasione è il Meltdown festival, l’artefice è Morrissey, direttore artistico di questo festival (in svolgimento dall’11 al 27 Giugno alla Royal Festival Hall di Londra). Ed è questo un ulteriore tassello per candidare l’ex frontman degli Smiths tra i personaggi cardine di questo 2004: in agenda, come detto, anche il primo album dopo 7 anni (“You Are the Quarry”), la riesumazione di una storica label (la Attack, per cui uscirà, con distribuzione Sanctuary, il citato comeback-album), la produzione di un altro presigioso comeback-album (quello di nancy Sinatra, la figlia di “the Voice”) e – a partire già dal 19 Aprile – il lancio di un nuovo website ufficiale (http://www.youarethequarry.net/). Se occorre altro…
Ma torniamo alle New York Dolls. La fonte, innanzitutto, è il Boston Globe. A parlare al quotidiano del Massachussetts è stato Darren Hill, manager del frontman David Johansen, che ha accennato ad un invito giunto da Moz (noto fan delle Dolls). La band newyorkese esordì nel 1973 con un debut album prodotto da Todd Rundgren, cui fece seguito un album che ebbe successo e che fece cadere Johansen e soci nelle grinfie di Malcolm McLaren. Carriera breve, all’insegna di accostamenti estetico-ideologici con checche e comunisti, ma determinante nello sviluppo, di lì a poco, dell’uragano punk-rock che sempre da New York avrebbe mosso i suoi primi ma enormi passi.
Quanto alla ventilata apparizione al Meltdown, la line-up originale (il chitarrista Sylvain Sylvain e il bassista Arthur Kane oltre a Johansen) potrà contare su alcuni ospiti illustri: Izzy Stradlin (l’ex principale songwriter dei Guns’n’Roses), che cercherà di non far rimpiangere lo scomparso Johnny Thunders alla chitarra, e Gary Powell dei Libertines, che prenderà il posto delll’altro defunto, Jerry Nolan, alla batteria. Altre voci, tutte da confermare, riguardano Chrissie Hynde e alcuni componenti dei Primal Scream. Un tour che segua il Meltdown non è stato fissato, per ora. Ma sarebbe sicuramente gradito a non pochi…
Autore: