Ogni tanto riprende fiato la voce di un imminente scioglimento dei Fugazi. Che come band siano attualmente in pausa non è bugia. La qual cosa però sembra non impedire loro di pubblicare dischi. Qualcosa come una ventina, nella fattispecie. No, non avete letto male, anche se non si tratta di studio-albums (guai a chi ci ha pensato…). La band washingtoniana ha infatti deciso di reneder disponibile tramite il website della Dischord le registrazioni di 20 concerti.
Tutto è cominciato due anni fa con un’idea di “burn-by-request” (masterizza su richiesta) da parte di Guy Picciotto. I concerti sono relativi a vari periodi della carriera e ai 4 angoli del globo (USA, Malaysia, Germania, Irlanda, Nuova Zelanda, Australia, Brasile). Non mancano per fortuna né il primo concerto in assoluto dei Fugazi, quello del Settembre 1987 al Wilson Centre di Washington, nè la performance per il 10mo anniversario nella stessa venue. Come anticipato ogni disco verrà masterizzato su richiesta ad un prezzo variabile tra gli 8 e i 10 $, a seconda se il concerto “entra” in 1 o 2 CD. I dischi avranno una copertina (uguale per tutti) e la tracklist. Lasciamo perdere tutto il resto e date un’occhiata a http://www.dischord.com/.
Nel frattempo Ian MacKaye ha dato vita a una nuova etichetta, la NORTHERN LIBERTIES, che farà da sussidiaria della Dischord. Un comunicato sul citato webiste dice che il nuovo marchio è “dedicato alla pubblicazione di musica che potrà sembrare oscura, ma che nell’opinione di MacKaye va dritta al punto e della musica e dell’espressione”. “Non voglio che esistere” ha detto Ian a Tiny Mix Tapes. “Non me ne frega un c**** delle vednite. Voglio documentare questo tipo di cose, e se la gente trova interesse e ispirazione in esse, ancora meglio”. L’etichetta ha già pubblicato il debut album di Don Zientara, da sempre ingegnere del suono agli Inner Ear Studios, un disco solista di Daniel Higgs (frontman dei Lungfish) e il debut album di una band chiamata Et At It. Ogni stampa è limitata a 500 copie.
Autore: