Il 30 aprile esce nelle sale italiane il film Fame Chimica per la regia di Paolo Vari e Antonio Bocola.
Il film è stato presentato nel 2003 nella sezione “Nuovi Territori” al Festival di Venezia , al Sulmona Cinema Festival e nel 2004 al Festival di Goteborg e al Festival di Wuerzburg ed ha ricevuto il Premio Istituto Luce per la sceneggiatura.
Il film, nato da un fortunato cortometraggio del 1997 che porta lo stesso nome, è un bell’esempio di cinema indipendente e autoprodotto, e racconta la storia di Manuel e Claudio, due ventenni di periferia, che trascorrono le giornate con gli amici cercando di placare la loro «fame chimica». Questo stile di vita, però, inizia ad andargli stretto. L’amicizia tra i due è messa a dura prova da un lato dall’arrivo di una ragazza, di cui entrambi si innamorano, dall’altro dal loro diverso modo di affrontare il futuro. Il finale sarà di speranza per uno di loro, tragico per l’altro.
Le musiche hanno un ruolo fondamentale in questo film in quanto accompagnano e descrivono i vari stati d’animo e le azioni dei protagonisti e del mondo che li circonda . Non a caso Luca “Zulù” Persico – il cantante storico dei 99 Posse, ora anche anima del progetto Al Mukawama – oltre ad interpretare se stesso nel film, ha assunto la direzione artistica delle colonna sonora coinvolgendo musicisti come Pino Daniele, Al Mukawama, Zion Train, il gruppo ‘E Zezi , Subsonica, Ludovico Einaudi, Royalize e altri che con lui danno vita ad un soundtrack decisamente ricco che spazia tra atmosfere poetiche ed oniriche a veri e propri shock elettrici; stili contrapposti che rispecchiano gusti e sensibilità giovanile e che danno il giusto ritmo ad un film nato da un progetto suburbano volto a rappresentare una realtà che troppo spesso viene celata o distorta dai media televisivi.
La colonna sonora di Fame Chimica (NoveNove/BMG Records), è un vero e proprio progetto che viaggia sullo stesso binario del film ma con “fermate” diverse. La prima è un vero a proprio tour dove tre protagonisti della colonna sonora (Al Mukawama, 24 Grana e ‘E Zezi) presenteranno in concerto i brani composti per il CD.
FAME CHIMICA TOUR
28/04/04 – ROMA – VILLAGGIO GLOBALE – ‘E ZEZI + 24 GRANA + AL MUKAWAMA
30/04/04 – MILANO – C.S.O.A. LEONCAVALLO – ‘E ZEZI + 24 GRANA
05/05/04 – BOLOGNA – TEATRO POLIVALENTE OCCUPATO – ‘E ZEZI + AL MUKAWAMA
06/05/04 – TORINO – C.S.O.A. ASKATASUNA – ‘E ZEZI + AL MUKAWAMA
La tracklist del cd:
Fame Chimica – Al Mukawama
Zion High – Zion Train
Time Travel – Royalize
Ella’s Melody – Zion Train
Stai Mai Ccà – 24 Grana
Funky Dj – Zoara
Nuova Ossessione Club Mix – Subsonica
Express Lunch – System Of Survival
Guarda Milano – Ginosauri
Cuore In Gola – Michele D’Anca
Ami Disperata Vita – Pino Daniele
La Linea Scura – Ludovico Einaudi
Il Ballo Re’ Pezzienti – E Zèzi
Vesuvio – E Zèzi
True Born – Al Mukawama
Autore: