In streaming sul website ufficiale del chitarrista dei RED HOT CHILI PEPPERS sono disponibili le versioni demo e acustiche delle canzoni tratte dal suo ultimo album solista “Shadows Collide With People”, uscito di recente su Warner. Spero non sia il caso di segnalarvi quanto differiscano i lavori della band di Kiedis e soci da quelli del solo chitarrista, che per questa “carriera” solista ha anche abbandonato i suoi bandmates per qualche anno.
“Pubblico online queste versioni perché sul disco c’è stato un enorme lavoro di produzione” dice Frusciante. “Ho pensato che la cosa sarebbe stata interessante per quei fans che preferiscono un sound più grezzo e scarno. Per questo stesso motivo, oltre alle versioni acustiche, ho voluto inserire le demo originali dei brani. Alcuni preferiscono effettivamente che le canzoni siano in questo modo così, e in questa circostanza ho veramente portato ai limiti il mio piccolo 8-tracce a cassetta. Allora ho pensato che avrei potuto fare una performance domestica in tale assetto e mettere il risultato su internet, così che la gente possa ascoltare queste canzoni come se stesse assistendo a un concerto acustico”.
Nel frattempo Frusciante ha anche contribuito, con chitarra sintetizzatore e voce, ad una canzone del prossimo album dei Mars Volta, intitolato “A Manual Dexterity – Soundtrack Volume 1”, la cui uscita è prevista per Luglio su Gold Standard Laboratories. Quanto ai RHCP, il quartetto californiano dà inizio il 5 Giugno al tedesco Rock am Ring festival un tour internazionale, che li porterà anche, di lì a poco, a Milano.
Autore: