Due componenti del quartetto islandese hanno costituito progetti solisti (e vai, altri due nuovi acts nel panorama islandese – più gruppi che abitanti, ormai). Il frontman Jonsí Thor Birgisson sta lavorando duro da un po’ di tempo per un progetto chiamato Frakkur, mentre il tastierista Kjartan Sveinsson ha dato vita a una band chiamata The Lonesome Traveller, non da solo ma col batterista (dei Ros) Orri Páll DýRason e María Huld Markan, del quartetto d’archi Amina.
Birgisson ha presentato in anteprima il materiale dei suoi Frakkur il 1 Maggio a Reykjavik al party per il quinto anniversario del Kitchen Motors arts collective. La band aveva con sè dei musicisti jazz – come il chitarrista Hilmar Jenssen, Skúli Sverrisson (bassista dei Pachora e collaboratore di Laurie Anderson), il pianista Matthías Hemstock (impegnato però alle percussioni), e, appunto, Orri Páll DýRason, più il coro femminile Kársnesskóli. Un MP3 della performance è disponibile sul website dei Sigur Ros.
Sveinsson nel frattempo pure ha fatto il suo debutto come Lonesome Traveller tre settimane fa nel villaggio di Ísafjörður (e se Reykjavik vi sembra remota, questo paese è nell’estremo nord ovest islandese – brrrr!), facendo le cover di alcuni pezzi dei Ros in chiave alt-country. Non si sa se Sveinsson se la sentirà di scrivere materiale di suo pugno, ma anche una di queste performrance è disponibile sul website dei Ros.
Nel frattempo è stato realizzato un documentario sul tour estivo 2003 dei Sigur Ros. Appropriatamente intitolato “Sigur Rós on Tour”, il documentario sarà presentato in autunno, e pare che contenga materiale ancora inedito dei dream-rockers islandesi – parte del quale dovrebbe apparire sul loro prossimo full-length, previsto però non prima del 2005. Un trailer del film è disponibile sul website della Lortur, la società che ha prodotto il film.
Autore: