Moz e le new sensation del british e knickerbocker rock sono tra gli artisti che hanno firmato una petizione anti-fascista per scongiurare il pericolo che il British National Party, il partito di estrema destra inglese, possa aggiudicarsi un seggio alle prossime elezioni di Londra, che si terranno il 10 Giugno. La petizione è accessibile a tutti all’indirizzo http://www.uaf.org.uk/.
Nelle precedenti elezioni londinesi, tenutesi nel 2000, il BNP ottenne il 3% degli scrutini. Quest’anno occorre il 5% per conquistare un seggio, e i sondaggi sembrano indicare che i fascisti raggiungeranno tale traguardo. Così si è espresso in merito Ken Livingstone, sindaco di Londra: “il BNP è un partito dichiaratamente razzista, non un partito, per quanto di estrema destra, “rispettabile”. Perché il BNP non vada in consiglio comunale, occorre una bassa percentuale di astensioni. Quindi, usate il vostro diritto di voto”.
Finora la petizione ha usufruito delle firme di Adem, Bernard Butler, Ed (Chemical Brothers), Cinema, Clearlake, Damien Rice, Datsuns, David Gray, Dan Martin (Electric 6), Four Tet, Franz Ferdinand, Future Pilot AKA, The Glitterati, Hood, Hot Chip, James Yorkston and the Athletes, Jarvis Cocker, King Creosote and The Fence Collective, Kings Of Leon, Ladytron, Libertines, Suggs e i Madness (e sapete quanto vale, politicamente, questa firma?), Max Tundra, Morrissey, Orbital, Peaches, Saint Etienne, Strokes, Teenage Fanclub, X Is Loaded.
Autore: