E’ in programma a Città della Scienza, Bagnoli, il 26 e 27 giugno THE MESSAGE 2004, prima edizione della festa dedicata alla cultura hip hop, celebrata in tutti i suoi aspetti. L’occasione che ha scaturito “The Message” è l’ottavo anniversario dalla formazione del gruppo napoletano di breakers, rappers, dj’s e writers PUAZZE CREW, organizzatori, tra gli altri, dell’evento. Dopo anni di militanza nell’ambito della cultura hip hop, la Puazze Crew – insieme alla Black Needle e a Makers Associati – ha ideato una rassegna di due giorni, completa di tutti gli elementi necessari per celebrare al meglio un universo artistico nato lontano da qui e importato in Italia spesso in un modo solo parziale.
Questa vuole essere un’occasione per festeggiare ma anche per imparare cosa in realtà significhi hip hop. Ecco perché saranno organizzati dei dibattiti sugli aspetti che fanno parte della cultura in questione o delle sue basilari modalità artistiche, saranno proiettati dei video e ci saranno dei “contest”, gare e esibizioni di artisti noti e meno noti, e a esibirsi ci saranno nomi di grande valore nel mondo legato all’hip hop.
La sera di sabato vedrà, infatti, lo svolgersi di un vero e proprio “evento nell’evento”: il concerto dei JUNGLE BROTHERS. Formati da Afrika Baby Bam (Nathaniel Hall) e Mike G (Michael Small), produssero il loro primo album nel 1988 “Straight Out of the Jungle” e continuano tutt’oggi a riscuotere ampio successo sia in America che in Europa. Tra gli altri nomi di spicco che prenderanno parte alla rassegna, citiamo Pop Master Fabel (Senior VP of Rock Steady Crew / Tools Of War) e Muhammed, breakers (ballerini) newyorkesi entrambi appartenenti agli storici Magnificent Force, impegnati da anni nel perfezionamento della breakdance, e Davide a.k.a Headz (Original Passo Sul Tempo Crew) da La Spezia.
Tra le altre attività della rassegna figurano un’esibizione di writing, con la realizzazione, in tempo reale, dei dipinti da parte degli artisti, tra cui gli ospiti Sha-One, Kaf, Pope, Atom e Cyop; inoltre, si darà spazio per una performance di skaters, per la quale verrà allestita una half-pipe (il mezzo tubo concavo usato nelle esibizioni di skateboard). Ovviamente non mancheranno esibizioni da parte della stessa Puazze Crew, nella breakdance, nel rap e nel writing. Molto spazio sarà dedicato alla selezione musicale che trasformerà Città della Scienza in una grande pista da ballo.
Il biglietto d’entrata è, per la giornata di sabato, 7 euro e include le attività che avranno inizio il pomeriggio fino al concerto serale. Per la giornata di domenica, il prezzo è di 4 euro.
Autore: