La kermesse musicale itinerante, ideata da Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, al grido di battaglia Tora! Tora! è diventata, nel corso delle sue tre edizioni, l’appuntamento di più ampio respiro per la nuova musica italiana. Ancor più che nei tre anni passati, per questa edizione del 2004 si punta all’aspetto di unione della scena musicale con un happening di artisti, pubblico e operatori. Anche per questo motivo il Tora! Tora! Festival si svolgerà in tappe di due giorni, per permettere ad ogni luogo di ospitare una vera e propria festa in musica o meglio un villaggio musicale, vivo dal pomeriggio fino alla notte del giorno seguente, tra Luglio e Settembre.
Sono tre i raduni musicali confermati per quest’anno: per la prima tappa si tornerà sotto la Pietra di Bismantova a Castelnovo ne’ Monti (RE) nel week-end del 10-11 Luglio, dove si esibiranno più di 20 gruppi. La seconda tappa si svolgerà a Milano, all’aperto, nell’area antistante l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini l’11 e il 12 Settembre, dove il Tora! Tora! Festival nel capoluogo lombardo chiuderà il cartellone dell’evento “Da Vicino Nessuno è Normale”. Ancora da definire il periodo della terza tappa, prevista a Roma.
Il cast del Tora! Tora! 2004 ben rappresenta l’evoluzione di una manifestazione che nel corso di tre anni ha riunito sullo stesso palco 67 artisti, tra band esordienti e formazioni raffinate e di ricerca ma già abituate a piazze sold out come sono state tutte quelle che nelle prime tre edizioni hanno ospitato il festival (150 mila persone solo nell’edizione 2003). Ad oggi hanno aderito al Tora! Tora! Festival 2004 AFTERHOURS, VERDENA, LINEA 77, CAPAREZZA, FRANKIE HI NGR, AVION TRAVEL, SKIANTOS, MAX GAZZÈ, MODENA CITY RAMBLERS, MORGAN, AFRICA UNITE, PGR, BUGO e molti altri. Per la fine di giugno verrà organizzata una conferenza stampa di presentazione alla Feltrinelli di Milano (P.zza Piemonte). Durante la conferenza verrà presentato il cast completo diviso per date; verranno inoltre comunicati i giorni della tappa romana.
Autore: