Ne resterà solo uno? No, quello era “Highlander”… Ma è stata comunque una bella, e dura, selezione. Da oltre 400 a 30 nomi, sui quali si è “calato” il parere della giuria di qualità. Da 30 a 8, quindi, quegli 8 gruppi che hanno visto nel live show la loro “arena” di competizione.
L’arena in questione è stato il palco di Città della Scienza, a Bagnoli, nell’ambito della rassegna Musica Nueva, il 18 e 19 Giugno. Sfidanti: Loozoo (Catania), Scanferlato (Milano), bORIS e Blueprint (Roma) venerdì; Uber (Lucca), Inigo, Valderrama 5 e Visione Sinfonica (Napoli, e anche dintorni). Due intense serate di musica dal vivo, rock ma, attenzione, “non è tutto rock ciò che fa scintille”.
E quindi, ecco quelli che sono stati reputati come i 4 migliori protagonisti di queste due serate, quelli che sul Freak Out@Tuborg stage del Neapolis festival avranno il compito (onore? onere?) di aprire le esibizioni di nomi più di richiamo – il cartellone ve l’abbiamo scodellato non molto fa, sempre nella sezione news –, e chissà che tra questi nomi di richiamo, tra qualche anno, non ci si ritrovi proprio qualcuno di questi, “benedetti” vincitori. Tagliando corto: la bossa-punk-japan-california-pop in maschera di VALDERRAMA 5 e le pulsazioni techno-dub dei LOOZOO il 7 Luglio, l’obliquo e meditabondo instrumental post-rock dei BLUEPRINT e il cantautorato indie di INIGO l’8 Luglio. Che altro dire? Guai a voi se mancate…
Autore: