Tribute album? Cover album? Tutti e due insieme? Mmmh, operazione rischiosa, direi. Se non è destinato/dedicato a un nome di fascino (per non parlare di coloro i quali vengono coinvolti), può trattarsi tranquillamente di un altro album da ignorare. Ma metti che un annetto fa ce lo siamo ritrovato con – finalmente – un nuovo album. Metti che di album, in 20 anni, ne ha fatti altrettanti. Metti la sua misteriosa figura di uomo divorato da vizi che l’ha tenuto lontano dal cogliere la meritata fama. Metti il fatto di essere un cult, benchè paladino inarrivabile del lo-fi, per gente non ultima arrivata – e per lo più di estrazione, si può dire, alquanto variegata – come Nirvana, Sonic Youth, David Bowie. Ed ecco che la notizia di un tribute album a DANIEL JOHNSTON conquista la priorità nell’essere raccolta e pubblicata da queste pagine in giallo e blu.
I fatti. Il disco uscirà il 20 settembre su Gammon (su cui era già uscito il suo ultimo “Fear Yourself”), si intitolerà “The Late, Great Daniel Johnston: Discovered Uncovered” e sarà un doppio CD: sul primo 18 canzoni di Johnston interpretate da vari “luminari” dell’indie-rock, sul secondo canzoni scritte ed eseguite dallo stesso Johnston. Best of + tribute-album, quindi. E tra l’altro questo tribute album, visto il “metti” n. 3, ha anche lo scopo di raccogliere fondi per consentire a Daniel di sopravvivere alla sua incapacità di fare della musica la sua, e ben ripagata, professione, così come da idea di Mark Linkous (Sparklehorse) e Jordan Trachtenberg della Gammon. Cover album, tribute album, best of e benefit album, quindi. Chi più ne ha più ne metta.
Ed ecco, quindi, la tracklist, almeno del primo CD: Teenage Fanclub w/ Jad Fair ‘My Life Is Starting Over Again’, Clem Snide ‘Grievance’, Gordan Gano ‘Impossible Love’, Eels ‘Living Life’, TV on the Radio ‘Walking the Cow’, The Rabbit ‘Good Morning You’, Calvin Johnson ‘Sorry Entertainer’, Bright Eyes ‘DevilTown’, Death Cab for Cutie ‘Dream Scream’, Beck ‘True Love Will Find You in the End’, Sparklehorse w/ The Flaming Lips ‘Go’, Mercury Rev ‘Blue Cloud’, Thistle ‘Love Not Dead’, Vic Chestnutt ‘Like a Monkey in the Zoo’, Starlight Mints ‘Dead Lovers Twisted Heart’, M. Ward ‘Story of an Artist’, Guster ‘The Sun Shines Down on Me’, Tom Waits ‘King Kong’.
Autore: