Finalmente si torna a fare un disco, va’. Erano ormai 4 anni che di Billy Joe Armstrong e compagni non si sentiva più nulla di nuovo ma, d’altra parte, di cose ne son successe troppe per sentire la mancanza di chi, a colpi di gomito, cerca di fare spazio al punk nel mainstream. Preferiamo altre cose, ok, ma una notizia è una notizia e prima o poi (è qui in attesa da settimane) occorre darla.
La spinta giusta a dare notizia del nuovo album dei Green Day me l’ha data – e non perché ne sia appassionato – la circostanza per cui il videogame “Madden NFL 2005” abbia attinto anche da loro per la propria colonna sonora (ma un videogame… si possono chiamarle così le musiche, anzi i brani, di sottofondo, in questo caso, a un’azione offensiva verso la meta avversaria?).
Ma andiamo con ordine. Il disco si intitola “American Idiot” ed è in uscita il 13 Settembre su Reprise e, come anticpato, trova il primo precedessore nel 2000, anno di uscita di “Warning”. La tracklist ce la risparmiamo, che nanche ce l’abbiamo a portata di mano (ma dico, Billboard, che news è questa?). Meglio concentrarci allora su quanto di contorno c’è a questa news, a questo album.
E’ proprio la title track dell’album che apparirà nel citato videogame, giunto già alla sua 15ma edizione. Altri artisti coinvolti nella sonorizzazione di questo football americano virtuale sono Hives, DJ Z-Trip, Mooney Suzuki, Franz Ferdinand (‘Take Me Out’), Faith No More (‘From Out of Nowhere’) e Alter Bridge, di cui fanno parte 3 componenti dei Creed. La soundtrack segna anche l’inizio di una partnership tra Electronic Arts (che pubblica il videogame – non la soundtrack, attenzione) e la Rhino, che ha come obiettivo la rimessa in auge (potevo esprimermi meglio) di brani degli anni ’80 e ’90. La “Throwback Trax” – selezionata da Steve Schnur, direttore musica e audio di Electronic Arts – è ‘From Out of Nowhere’ dei Faith No More.
E ancora, il frontman Billie Joe Armstrong donerà due canzoni alla imminente colonna sonora di “Live Freaky, Die Freaky”, che conterrà anche un duetto tra Kelly Osbourne e Davey Havock degli A.F.I. Il film, e relativa colonna sonora, usciranno rispettivamente su Hellcat Films and Epitaph. Gli altri due componenti dei Green Day, ossia Mike Dirnt e Tre Cool, appariranno nel film in ruoli originariamente assegnati a Josh Freese e Twiggy Ramirez, batterista e chitarrista di A Perfect Circle, costretti dalla loro band di appartenenza a rinunciare, per impegni di tour, al film.
Inoltre i Green Day, insieme a No Doubt, Foo Fighters, Bad Religion e altri, dovrebbero donare un ulteriore brano alla compilation “Rock Against Bush Vol. 2”, il secondo volume – in uscita ad Agosto – di una serie di compilation “politiche” che la Fat Wreck Chords da un po’ ha deciso di pubblicare (e il titolo dice già tutto).
Autore: