La post-rock band di Austin, Texas sta lavorando alla colonna sonora del film “Friday Night Lights”, diretto da Peter Berg e con Billy Bob Thornton e Tim McGraw come protagonisti. Il film uscirà nelle sale americane ad Ottobre, ma nei trailers è già presente la canzone ‘Have You Passed Through This Night?’, tratta dall’album del 2001 “Those Who Tell the Truth Shall Die”. Gli Explosions In The Sky stanno comunque componendo brani originali per la colonna sonora.
Basato sul best-seller di H.G. Bissinger sul football nelle high-school, il film racconta l’intera stagione 1988 dei Permian High Panthers di Odessa, Texas, dove le vicende personali di giocatori, allenatori, familiari, tifosi si intrecciano alle partite della squadra per la vittoria nel campionato statale. Si tratta di un ritratto di Odessa (che assurge a emblema di tante altre cittadine sparse per gli States), dove una volta a settimana, in autunno, la città e i suoi sogni si ravvivano sotto le “luci di venerdì notte”, quelle dei riflettori puntati sui Panthers e sulle speranze, sui sogni dei cittadini, laddove, per i giocatori, ogni partita è il mezzo per trascendere l’angusta realtà cittadina, sperando, da maggiorenni, di sfondare, prima al college, poi tra i pro della NFL.
Per ghli Explosions In The Sky si tratta di un intermezzo artistico prima di mettersi al lavoro per il seguito di “The Earth Is Not a Cold Dead Place”, uscito a Novembre 2003 su Temporary Residence.
Autore: