Giunto alla sesta edizione – in partnership con Rockol, Istituto Europeo di Design, Fnac Italia –, il concorso, facente parte del programma del MEETING delle ETICHETTE INDIPENDENTI (Faenza, 27-28 novembre) è riservato a videoclip musicali realizzati con budget non superiori a 7mila € e/o che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e/o di espressione alternativa. Verrà comunque riservata una sensibile percentuale delle nomination a clip dal budget inferiore ai 4mila €. Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purché l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip.
Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o titolare di pubblicazioni ufficiali. Unico requisito è che l’opera venga proposta al concorso con il pieno accordo tra titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale. L’iscrizione è gratuita e il materiale deve essere inviato entro il 15 Ottobre (presso IED – Arti Visive – Premio Videoclip – c.a. Domenico Liggeri – via A. Sciesa 4 – 20135 Milano)
L’organizzazione assegnerà delle nomination ai migliori 30 video pervenuti, i quali saranno poi valutati da una qualificata giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti nelle sezioni miglior video, regia, fotografia, montaggio, soggetto. Un Premio Speciale MEI 2004 sarà assegnato all’etichetta discografica che avrà prodotto il videoclip vincitore assoluto, con l’intento di rappresentare un incentivo alle indies che investono nel videoclip come forma di espressione e promozione.
Contestualmente, l’Istituto Europeo di Design ha istituito il Premio “IED music_video_maker”, mettendo in palio 3 borse di studio per l’intero corso triennale di Video Design, una ciascuna per le sedi di Milano, Roma e Barcellona (Spagna); questo Premio speciale è riservato ai giovani registi partecipanti al concorso del Premio Videoclip Indipendente 2004 che non abbiano superato i 25 anni d’età e che non siano ancora dei professionisti del settore. Chi intendesse concorrere anche a questo premio speciale, dovrà espressamente segnalare nella scheda di adesione la sua volontà di prendervi parte e rispettare la data specifica di scadenza del 10 Settembre per l’invio del proprio materiale. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Centro Fieristico di Faenza il 28 Novembre 2004 nell’ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Info: http://www.rockol.it/PVI – mei@lamiarete.com – http://www.audiocoop.it/frm_eventi.htm – http://www.ied.it/.
Autore: