Il nuovo album di Tom Waits, “Real Gone”, ha finalmente una release date: il 4 Ottobre. Con una novità annunciata proprio da quelli della Anti – l’etichetta per cui da un po’ escono i dischi di Waits –, secondo cui il leggendario pianoforte del cantautore californiano sarà sostituito dal suo marchio di “percussioni vocali”.
Per il disco è stata reclutata un bel po’ di gente, a partire dal chitarrista MARC RIBOT, che torna a collaborare con Waits a quasi 20 anni di distanza (ultima apparizione in “Rain Dogs”, 1985), e poi Larry Taylor, un veterano di svariati dischi di Tom, che suonerà basso e chitarra, mentre Brain Manita (Primus, Buckethead, l’ultimo tour dei Guns’n’Roses) si accomoderà alla batteria, e Casey X (il figlio di Waits!!) si occuperà di percussioni e turntables. E infine il vecchio amico Les Claypool (occorrono presentazioni?) slapperà un po’ il basso elettrico, mentre Harry Cody se la vedrà con chitarra e banjo.
Del disco la Anti ha detto che “Real Gone” è “un luogo, un tempo che non può essere raggiunto: una mente perduta, un leader rinnegato, il sublime della guerra d’amore, amori perduti, morte, desiderio, fuga”, e tanto altro ancora. Con brani come ‘Circus’ e ‘Trampled Rose’ registrati per intero in una vecchia scuola del Mississippi con la moglie – nonché principale collaboratrice –Kathleen Brennan, il disco saembra proprio quello che ci si può aspettare da un vero disco di Tom Waits. Questa la tracklist: ‘Top of the Hill’, ‘Hoist That Rag’, ‘Sins of My Father’, ‘Shake It’, ‘Don’t Go Into That Barn’, ‘How’s It Gonna End’, ‘Metropolitan Glide’, ‘Dead and Lovely’, ‘Circus’, ‘Trampled Rose’, ‘Green Grass’, ‘Baby Gonna Leave Me’, ‘Clang Boom Steam’, ‘Make It Rain’, ‘Day After Tomorrow’.
Autore: