Si svolgerà dal 5 al 12 Settembre a Roma la nona edizione del festival pop Enzimi, progetto di ricerca e promozione dell’innovazione e della cultura emergente ideato e realizzato da Zone Attive e promosso dal Comune di Roma. Per il secondo anno consecutivo enzimi è all’Esquilino, al centro di Roma, tra la stazione Termini e il “mercato” di Piazza Vittorio: luogo di commistione tra l’anima popolare della città e le molteplici etnie che oggi la abitano.
La programmazione, articolata in 4 aree principali – musica (live e elettronica), cinema (corti, video, animazione, lungometraggi e documentari), spettacoli (teatro e danza) e arte (installazioni e performance) – è il risultato di un lavoro di ricerca nei territori della contemporaneità e dei suoi molteplici linguaggi, cercando di offrire agli artisti l’occasione per intraprendere nuovi percorsi e al pubblico per scoprirli in versioni inedite. Si segnalano, ad esempio, la produzione del “mockumentary” (da to mock – “farsi beffe”) di Carola Spadoni, il workshop della coreografa israeliana Yasmeen Godder, Riccardo Sinigallia in una versione live inedita creata ad hoc per il festival e la rassegna “dj-non-dj” in cui artisti, musicisti e non (tra questi MORGAN, ROY PACI, TOM BARMAN dei dEUS e Max Casacci) faranno ascoltare e ballare in esclusiva i loro “pezzi”, tirando fuori dalle loro case CD e vinili.
Oltre alla rassegna “dj-non-dj” e al già citato Riccardo Sinigallia (in una serata in cui è prevista anche la presenza della sensuale “songwriter” Z Star), il programma “musica” prevede TETE DE BOIS, che presentano il loro nuovo disco, MARCO PARENTE con la Millenium Bug Orchestra di Mirko Guerrini, per una intensa versione live de “L’Attuale Jungla”, CASINO ROYALE e ASSALTI FRONTALI, per la prima volta insieme sullo stesso palco, Verdena, il ritorno dei Methel & Lord, scoperti da enzimi nel 2001 e oggi fenomeno di culto nel panorama indie-rock italiano, e gli (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY, con il loro nuovo album.
Quanto al programma “cinema”, oltre all’anteprima del “mockumentary” di Carola Spadoni, 8 giorni di proiezioni per una completa commistione di generi: video, corti, animazione, lungometraggi e documentari. Tra i partner della sezione corti figurano l’Oberhausen Film festival, il Festival di San Sebastián, il Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand e per l’Italia il Milano Film Festival. Per i video e la produzione digitale, prosegue la collaborazione con il festival londinese Onedotzero, giunto alla terza presenza ad Enzimi, mentre nasce quella con Momentum, biennale di arte contemporanea dei paesi del Nord Europa.
E ancora danza e teatro… Info: http://www.enzimi.com/ – press@zoneattive.com.
Autore: