Si è svolta, come annunciato, la finale della settima edizione del concorso musicale dal vivo “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” al Parco CRG di Villadose (Rovigo), tra il 22 e il 25 Luglio. La giuria, che ha visto impegnati tra gli altri gli “addetti ai lavori” Enrico Rigolin (RockIt), Fausto Murizzi (Mucchio Selvaggio), Andrea Paoli (Rocksound) e Massimiliano Ferramondo (Rolling Stone), ha assegnato il Premio Amnesty ai RISERVA MOAC per il brano ‘Ungaretti’.
La canzone si è aggiudicata il premio per il testo che, come ha dichiarato Fabrizio Russo, cantante della band insieme a Mariangela Pavone, “è una visione del fenomeno ‘guerra’ vista dall’interno, ed è uno sfogo ultimo del personaggio che si appella a questa presenza ‘spirituale’. È un ripudio di tutte le guerre, soprattutto di quelle ‘preventive’ che non ci piacciono assolutamente!”.
Durante la serata finale del concorso si sono esibiti i 6 gruppi selezionati dalla giuria sabato 24, ossia Jailsound, Pekisch, Terramare, Sandy Müller Duo, Fabularasa, e appunto Riserva Moac. Il Premio della Critica è stato assegnato ai Terramare, mentre i Sandy Müller Duo hanno ricevuto il Premio della Giuria Popolare. Tutti i gruppi finalisti parteciperanno alla compilation “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty 2004”, che dai primi mesi del 2005 si potrà acquistare attraverso Amnesty International e in tutti i negozi di dischi.
E come già anticipato, nel corso della serata conclusiva si è svolta anche la premiazione di Ivano Fossati per il brano ‘Pane e Coraggio’. L’autore genovese ha regalato al pubblico presente 6 brani altamente ispirati, in un’esibizione toccante e incredibile. Marco Bertotto, Presidente di Amnesty International Sezione Italia, ha consegnato il premio a Ivano Fossati, che ha ribadito: “le canzoni possono fare ben poco contro guerre, ingiustizie e torture, ma sono buone fiancheggiatrici dello spirito e piccole portatrici di consolazione, di conforto e perfino di speranza”.
La serata del 26 Luglio, denominata “Mei Fest Nord Est”, ha poi visto alternarsi GIARDINI DI MIRÒ, Colazione Freak e Heza, sempre sul palco del Parco CRG. Appuntamento adesso al prossimo anno per l’ottava edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”.
Autore: