‘O Curt si svolgerà a Napoli dal 30 settembre al 2 ottobre 2004 presso l’Institut français de Naples – le Grenoble.
Concluso da ormai un mese il termine ultimo di partecipazione alla sezione videoclip della 7ma edizione della rassegna dedicata ai cortometaggi indipendenti (organizzata dalla Mediateca S.Sofia del Comune di Napoli, con la collaborazione di Pigrecoemme – Porte Invisibili Media), la redazione di Freak Out ha preso visione in questi giorni del materiale relativo a tale sezione: una trentina tra “vecchi” VHS e “nuovi” DVD, che saranno parte integrante della rassegna in questione, il cui periodo di svolgimento e calendario è ancora da definire. La sezione videoclip, come già annunciato, si propone come “assist” di visibilità e occasione di confronto a un contesto fatto di autori che, per scelta o per fattori esterni, operano a distanza dai canali “istituzionali”, in ambiti e settori più “indipendenti”.
A seguito del visionamento del materiale inviato dai partecipanti, ne approfittiamo per dare una prima anticipazione sui “mittenti” di tale materiale (intesi come le band o i musicisti il cui brano è stato oggetto di videoclip). Da una parte abbiamo nomi di un certo rilievo internazionale (ma pur sempre, e unanimemmente considerati indipendenti), come TORTOISE, ANIMAL COLLECTIVE, JOANNA NEWSOM e BLACK DICE, pervenuti per il tramite di Promorama-Wide (promoter-distributore delle etichette di appartenenza).
Dall’altra parte abbiamo nomi di – prevedibile – provenienza nostrana, a loro volta distinguibili tra band già con un contratto discografico e pubblicazioni ufficiali alle spalle (è il caso di PERTURBAZIONE, MOSQUITOS, DIVA, A.D. feat. ZULU, ELLE, ULTRAVIOLET MAKES ME SICK, CAPONE & BUNGT BANGT, ILLACHIME QUARTET) e giovani realtà – non solo napoletane – del nostro panorama ancora “sommerse”.
Appuntamento quindi, prima della rassegna, ai prossimi aggiornamenti sulle novità di O Curt: il calendario, gli ospiti, il programma. E, nel frattempo, buone vacanze…
Autore: