“The godfather of Mod” si accinge a pubblicare il suo ottavo album solista (il primo con V2) nella forma di un cover set. Se ne parlerà a fine Settembre, comunque. Il titolo, già stabilito, è “Studio 150”. “Era da tempo che parlavo di fare un cover album” ha detto l’ex frontman di Jam e Style Council. “All’inizio avevo l’idea di registrare una selezione che somigliasse alla tipica compilation su cassetta che si regala agli amici, ma temevo che ci sarebbero state canzoni così diverse da esser tenute insieme solo con artificiosità, per cui ho deciso di coverizzare canzoni che, anche se non sono le mie preferite, ho modo di reinterpretare secondo il mio stile, suonare e farne ciò che mi pare”.
A guidare il set – e ne sarà primo singolo – sarà una scarna cover delle Sister Sledge, ‘Thinking of You’. Ma Weller si è dato cura di rimodellare anche ‘Hercules’ di Aaron Neville, ‘The Bottle’ di Gil Scott-Heron, ‘Don’t Make Promises’ di Tim Hardin, ‘If I Could Only Be Sure’ di Nolan Porter, ‘Early Morning Rain’ di Gordon Lightfoot, ‘Close to You’ dei Carpenters e, udite udite, ‘All Along the Watchtower’ di Bob Dylan. Tuttavia non è quest’ultima la preferita di Weller, ma ‘Wishing on a Star’ di Billie Rae Calvin: “ascoltavo la radio una mattina quando mi imbattei in questa canzone, e aveva perfettamente senso” dice Weller. “Di quest’album è senz’altro la mia preferita”.
E’ stato lo stesso Richard Branson, fondatore della V2 nonché Presidente del Virgin Group, ad accaparrarsi i “servigi artistici” di Weller. “C’erano due artisti/gruppi che volevo assolutamente far firmare. Avevo deciso che avrei ralizzato i miei sogni con i Rolling Stones a Virgin dopo 20 anni di tentativi andati a vuoto. Paul Weller ha richiesto anche più tempo, ma dei miei traguardi è stato il più soddisfacente”.
Questa, per concludere, la tracklist di “Studio 150”: ‘If I Could Only Be Sure’, ‘Wishing on a Star’, ‘Don’t Make Promises’, ‘The Bottle’, ‘Black is the Colour’, ‘Close To You’, ‘Early Morning Rain’, ‘One Way Road’, ‘Hercules’, ‘Thinking of You’, ‘All Along the Watchtower’, ‘Birds’.
Autore: