Non conosce sosta il viaggio negli anni Settanta della musica. L’Ufficio Politiche Giovanili e Comunitarie della Provincia di Pesaro-Urbino organizza, dopo l’edizione inaugurale dello scorso anno, il secondo episodio di Musica Maestra Festival. Scopo del festival è stato parlare, in maniera lucida e critica, di un’epoca molto amata, ma forse poco conosciuta dalle nuove generazioni, gli anni 70, epoca durante la quale il mondo giovanile è stato, forse per la prima e ultima volta, il vero protagonista della Storia.
Il suggestivo pretesto per affrontare i vari temi che hanno scosso la coscienza collettiva di quegli anni (la contestazione studentesca, la liberazione sessuale, il femminismo, l’antirazzismo, il fenomeno hippy, il genocidio della droga, la cultura pacifista ecc), lo ha fornito una musica forse insuperata qualitativamente, creata da interpreti straordinari, spesso morti tragicamente e prematuramente, ma che hanno saputo dialogare con i cuori e le menti di intere generazioni. La prima edizione di 70s Flowers è stata dedicata a 6 grandi protagonisti: BOB DYLAN, JANIS JOPLIN, JIMI HENDRIX, DEMETRIO STRATOS, FABRIZIO DE ANDRÈ e JIM MORRISON, e si è conclusa con il concerto del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO.
Il viaggio negli anni Settanta prosegue, pertanto, nella seconda edizione del festival, da sabato 28 Agosto (serata di presentazione) fino a sabato 16 Ottobre con altri grandi miti della musica di quegli anni: JOHN LENNON, LED ZEPPELIN, i “Maestri” del Soul (TEMPTATIONS, JAMES BROWN, NINA SIMONE ecc), ROLLING STONES, PINK FLOYD, BOB MARLEY e, per finire l´intramontabile PFM in concerto. Cagli, Novafeltria, Macerata Feltria, Urbino, Urbania, Fano e Pesaro saranno i Comuni che ospiteranno i vari eventi del festival allestiti presso i centri ed i teatri storici. Nel programma, che si preannuncia ricco di iniziative e novità, sono previste rassegne cinematografiche, concerti, performance, mostre e soprattutto incontri con ospiti d’eccezione.
Come nella passata edizione, gli incontri saranno condotti da speciali Maestri di Cerimonia (giornalisti e storici della musica come Riccardo Bertoncelli, Stefano Tavernese, Gianni Del Savio, Mauro Zambellini, Alfredo Marziano, Mark Worden e Marco Denti) che avranno il compito di ricostruire il percorso umano ed artistico dei protagonisti attraverso racconti, immagini, e tanta musica dal vivo eseguita da giovani band italiane e straniere. Grazie alla collaborazione delle Comunità Montane, dei Comuni, delle Pro Loco e delle Associazioni Giovanili del territorio provinciale, verranno allestiti nei centri storici dei comuni ospitanti, mostre mercato e stands enogastronomici.
Info: http://www.provincia.ps.it/eurogiovani – www.stanzacreativa.it
Autore: