Sembra non passare il tempo per l’intramontabile – d’obbligo a ‘sto punto tale attributo – Re Inkiostro, che torna il 20 Settembre, sempre su Mute, con un album in formato doppio (sia in CD che vinile). Ed è il 13mo episodio full-length della sua carriera – il primo in tale ampio formato. Il seguito di “Nocturama”, uscito appena 12 mesi fa, si intitola “Abattoir Blues/The Lyre Of Orpheus”, ed è anche il primo senza il dimissionario chitarrista nonché membro fondatore BLIXA BARGELD. “Abattoir Blues/The Lyre Of Orpheus” è stato registrato da Nick Launay allo Studio Ferber di Parigi la scorsa primavera e mixato all’Astoria di Londra. La produzione è degli stessi Nick Launay e Nick Cave and the Bad Seeds.
In continuità cone le sessions dell’album predecessore, il nuovo doppio album vede tutti i Bad seeds profondamente coinvolti nelle fasi di registrazione. E’ MICK HARVEY, venuto meno Bargeld, a occuparsi di tutto il lavoro chitarristico, mentre WARREN ELLIS (anche frontman dei Dirty Three) imbraccia mandolino e bouzuki irlandese oltre al violino cui siamo abituati. JIM SCLAVUNOS (batterista per i Sonic Youth nel loro primo album “Confusion Is Sex”, 1983 – ma fu un certo Richard Edson il loro primissimo batterista) e THOMAS WYDLER si dividono le mansioni al drum-kit, mentre il bassista MARTYN P. CASEY completa la sezione ritmica. CONWAY SAVAGE e ovviamente NICK CAVE lasciano scorrere le loro dita sulla tastiera del piano, mentre il nuovo acquisto dei Bad Seeds, JAMES JOHNSTON (ex-Gallon Drunk) è alle prese con l’organo.
Questa la tracklist: (“Abattoir Blues”) ‘Get Ready For Love’, ‘Cannibal’s Hymn’, ‘Hiding All Away’, ‘Messiah Ward’, ‘There She Goes, My Beautiful World’, ‘Nature Boy’, ‘Abattoir Blues’, ‘Let The Bells Ring’, ‘Fable Of The Brown Ape’; (“The Lyre Of Orpheus”) ‘The Lyre Of Orpheus’, ‘Breathless’, ‘Babe, You Turn Me On’, ‘Easy Money’, ‘Supernaturally’, ‘Spell’, ‘Carry Me’, ‘O Children’. Prima dell’album ci sarà il consueto singolo (con le consuete 2 settimane di anticipo, quindi il 6 Settembre): si tratta di ‘Nature Boy’. Il singolo, disponibile in CDs e 7″, vede la presenza del London Community Gospel Choir, e reca la non-album track ‘She’s Leaving You’ sul b-side
Autore: