Erano 6 anni che i fans dei Nirvana (ancora vivi e vegeti – i fans, ovviamente) aspettavano qualcosa, anche lo straccio di un remix, magari. Finalmente la Universal li accontenta, annunciando l’uscita il 22 Novembre di un box di ben 3 CD di materiale inedito. E 3 dischi sono davvero tanti, per una band che in studio, finchè è stata in vita, ne ha pubblicati più o meno altrettanti. Alla Universal non dicono granchè sui contenuti di questo cofanetto, sicchè le spie di Pitchfork, in missione presso il fansite www.nirvanaclub.com, hanno scoperto qualcosa in più. E noi attingiamo, come al solito…
La soffiata consiste nella presenza di “oltre 50 registrazioni inedite, comprensive dei demo di Kurt Cobain”, come pure “hits, live performance, rarità mai pubblicate e B-sides” (dixit il curatore del fansite). Inoltre – e qui è Billboard la fonte – pare che le prime copie del set, in edizione limitata, conterranno anche un DVD di filmati inediti e performance dal vivo, compresa una del 1987 a un party domestico.
Quale potrà essere tutto questo materiale inedito? I die-hard fans di Cobain e soci sanno di una “Outcesticide” bootleg series in ben 5 CD pieni di versioni embrionali e/o alternative di canzoni famose, demo di canzoni mai pubblicate e versioni live di brani, tanto conosciuti quanto inediti. Il box, come forse si saprà, sarebbe dovuto uscire a Dicembre 2001, quando però la vedova Cobain aka Courtney Love inscenò una furibonda battaglia legale contro Novoselic e Grohl che di tale cofanetto bloccò l’uscita. Solo ‘You Know You’re Right’, tra tutti i brani previsti per tale box, ha poi visto la luce sul greatest hits dei Nirvana.
Autore: