“Election Day”, Bush vs Kerry. Da noi sarà ognissanti e commemorazione dei defunti, lì sarà anche Halloween (oddio, ormai pure da noi). Qui e lì, invece, con il canonico giorno di sfasamento (prima in Europa, il giono dopo oltreoceano) sarà anche la volta del nuovo album di A Perfect Circle. Intitolato “eMOTIVe” e in uscita su Virgin il 1-2 Novembre (secondo la tempistica appena esposta), il disco (seguito di “Thirteenth Step” dello scorso anno) contiene originali e cover ed è descritto dal leader Maynard James Keenan (prima di tutto leader anche dei Tool) come “una raccolta di canzoni su guerra, pace, amore e avidità”. Non poteva uscire in un momento più adatto, direi.
Una tracklist di “eMOTIVe” non è ancora stata resa nota, ma si sa che ne faranno parte le cover di John Lennon (‘Imagine’), di Marvin Gaye (‘What’s Goin On’) e dei Fear (‘Let’s Have a War’), ma è già disponibile online il video animato del brano ‘Counting Bodies Like Sheep to the Rhythm of the War Drums’, che, a detta di Keenan, “si prende gioco del nostro presidente senza paura. Spero lo troviate divertente almeno quanto sembra a noi”. Nel video infatti Bush distribuisce televisori dotati di straordinari poteri, che trasformano bambini in pecore. Gli animali vengono guidati fino al margine di un burrone, dal quale vengono fatti gettare giù col canto “go back to sleep” in sottofondo.
Tutto questo come versione sonora di ciò che politicamente Keenan, come buona parte della comunità artistico-musicale, chiede agli americani: “ricordate… ogni singolo vota può essere importante. Non vi fate ingannare a pensare che non sia così. E’ importante per tutti noi impegnare questo sistema politico ed essere consapevoli di chi verrà scelto a parlare per noi. Se scegliete di non essere coinvolti con le decisioni che influenzano le vostre basi quotidiane, ricordate che perdete anche il diritto di lamentarvici più in là. Pensate per voi. Interrogate le autorità, le istituzioni. Spero che sceglierete di andare a votare il 2 Novembre”.
Autore: