Periodo di intensa attività per la experimental-pop-band gallese, pur senza esserci alcun nuovo album in vista. Innanzitutto è in uscita, il 3 Ottobre, “Songbook: The Singles, Volume One”, che già dal titolo svela la sua natura di raccolta di (21) singoli, testimoni degli ormai 8 anni di carriera della band. In via distinta e serparata dovrebbe essere disponibile, più in là, un DVD con tutti i video dei SFA, più un documetario di tour di 40 minuti inedito.
Prima di ciò però i SFA sono stati impegnati nella realizzazione di un evento, chiamato “Lightning Fryday”, alla Royal Festival Hall di Londra il 1 Ottobre, di cui sono stati anche protagonisti dal vivo, con una doppia esibizione in tre diversi ambienti dell’arena. Del cartellone hanno fatto parte anche Zabrinski, Bravecaptain, Richard James dei Gorky’s Zygotic Mynci e Mugison, ma anche “visual performances and art installations” ad opera di Pete Fowler e Mark James, e alcuni dj.
Intanto il frontman GRUFF RHYS ha ultimato le registrazioni del suo primo album solista, intitolato “Yr Atal Genhedlaeth” (lingua gallese). Con 11 canzoni per appena 29 minuti, l’album è stato registrato appunto in Galles durante l’estate, e, anche se non è sicuro che anche i testi saranno in gallese (come “Mwng”, l’album della band-madre datato 2000), uscirà a Gennaio su Placid Casual, la label di proprietà della band. Tutto ciò mentre la band è già in studio ad assemblare i brani del settimo album, che Rhys ha descritto “orchestrale nel feel”…
Autore: