Ci credereste? Tutto ciò arriva da una band ormai alle soglie della terza età, che non gode certo degli onori e delle lauree honoris causa (ora esagero) dei Rolling Stones. E con un Mark E. Smith che, vvisto al Primavera Sound festival di Barcellona, poche differenze presenta rispetto all’archetipo dellhabituè di un pub. E invece…
Il nuovo album, intitolato “Interim”, contiene 11 brani, divisi tra nuovi e vecchi ri-registrati live-in-studio durante l’estate. Se ne dovrebbe parlare, per l’uscita, il 25 Ottobre su Voiceprint. I DVD invece si intitolano “Access All Areas”, volumi 1 e 2, e contengono riprese live di show dal 2001 in poi. Sul volume 1 c’è il “Punkcast 2004” dal Knitting Factory di New York e “Live at the Garage” da uno show del 2002 a Londra, mentre il volume 2 include u altro show al Knitting Factory, ma del 2001, e la performance della band all’All Tomorrow’s Parties festival del 2002. Entrambi i volumi consisteranno in un DVD doppio, ognuno però al conveniente prezzo di un singolo. Anch’essi dovrebbero uscire il 25 ottobre, sempre su Voiceprint.
Nel frattempo il 27 Settembre hanno (ri)visto la luce su Sanctuary le edizioni deluxe espanse di “Live in London 1980” (noto anche come “The Legendary Chaos Tape”) e “Slates”. La nuova vwersione di “Live in London 1980” contiene 3 bonus tracks – ‘Cary Grant’s Wedding’, ‘Totally Wired’ e ‘The N.W.R.A.’ – mentre “Slates” avrà ‘Middlemass’, ‘Lie Dream of a Casino Soul’, ‘Hip Priest’, ‘C’n’C-Hassle Schmuck (Peel Session 4)’, ‘Fantastic Life’ e ‘Medical Acceptance Gate’ come bonus tracks.
In cantiere ci sono però altre ristampe dei Fall: “A Part of America Therein” del 1981, in probabile uscita a fine Novembre, e “Hex Enduction Hour” del 1982, forse il capolavoro dei Fall, in uscita a Gennaio 2005. La band supporterà tutte queste release con un intensivo tour europeo, nell’ambito del quale è prevista anche l’apparizione all’edizione pre-natalizia (primi di Dicembre) dell’ All Tomorrow’s Parties inglese, ribattezzata “The Nightmare Before Christmas”.
Autore: