Dalla B-core Disc di Barcellona (e prima ancora da Zarautz, Paesi Baschi) arrivano i DELOREAN con il loro (vero e proprio) debut album omonimo, definito come la risposta spagnola al post-punk ballabile di Franz Ferdinand e Rapture. I Delorean invece definiscono la loro musica un pop “con apertura mentale” e cioè con la stessa morbidezza di suono dei Seam e un’utilizzo del synth che ricorda i New Order. Un mix perfetto tra Cure ed Elliott Smith. Ai tempi della loro prima uscita (“Silohuettes”, 2000, Underhill Records) la band effettuò il primo tour in Spagna. In questo secondo disco il suono diventa più cupo, il synth diventa più presente e le chitarre costruiscono un’atmosfera unica ed originale.
Sempre dalla B-core, About Rock pubblicherà “Giving Everything!” degli IT’S NOT NOT, 11 brani per un concentrato di punk, edonismo e nightlife. Gli It’s Not Not sono un esperimento di fusione di generi ed esperienze musicali dissimili: 4 strani personaggi (appartenenti a band quali Standstill e Tokyo Sex Destruction) si incontrano nel 2002 per mettere in piedi una band dove il punk rock incontra perfettamente lo stile e i ritmi della dance music lasciando grande spazio alla sperimentazione.
Infine dalla Integrity Records di Bedford (UK), About Rock pubblicherà nella penisola il primo album dei MILLION DEAD, “A Song to Ruin”. Nel 2001 Cameron Dean e Julia Ruzicka arrivarono entrambi dall’Australia per metter su una band. Si incontrarono e iniziarono a scrivere alcuni brani. Successivamente giunse Ben Dawson (batteria) che aveva già lavorato con Cameron in un negozio di dischi. Fu così che Ben chiamò il suo vecchio amico Frank Turner che aveva già fatto esperienza in varie band fin dall’età di 11 anni. E la band fu così al completo. Il nome è un omaggio ad un brano dei Refused. Il 2002 fu l´anno decisivo per l´attività live (concerti con Cave In, 80’s Matchbox B-line Disaster, the Icarus line e Alec Empire). Nel Febbraio 2003 uscì il loro primo singolo intitolato ‘Smiling at Strangers on Trains’, e più tardi nei Mighty Atom Studios la band incise “A Song to Ruin”, il primo album, uscito in Inghilterra a Settembre dello stesso anno. I singoli ‘Breaking the Back’ e ‘I Am the Party’ hanno avuto un buon successo commerciale, facendo da traino per la partecipazione, nel 2004, al South By Southwest festival di Austin, Texas.
Info (quante ne volete…): http://www.deloreanrock.com/ – http://www.bcoredisc.com/ – http://www.milliondead.com/ – http://www.about-rock.com/ – http://www.extremateam.com/ – http://www.settevite.com/ – http://www.guiltymethod.com/ – stefanot@about-rock.com.
Autore: