L’ottava edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti si terrà il 27 e il 28 Novembre, come sempre a Faenza, con un’anteprima il 26 al Teatro Masini. L’appuntamento con – ma non solo – il mondo delle etichette indipendenti vede confermati anche per l’ottava edizione i concorsi e premi di seguito elencati.
“Premio FUORI DAL MUCCHIO”, organizzato dal settimanale musicale Mucchio Selvaggio e curato da Federico Guglielmi. Per aderire o per info inviare il proprio lavoro a MD7213@mclink.it (account di Federico Guglielmi), oppure inviare i propri lavori direttamente al Mucchio Selvaggio alla c.a. Federico Guglielmi segnalando che sono per la partecipazione al Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio della stagione 2003/2004
“Premio VIDEOCLIP INDIPENDENTI” curato da Domenico Liggeri, regista di numerosi videoclip, riservato al mondo dei clip e a tutto il settore che lavora intorno a tale importante, ma spesso oscuro, mondo culturale, artistico e commerciale. Anche qui verranno presi in considerazione i videoclip realizzati nell’ultimo anno e saranno assegnati alcuni importanti premi speciali. Per informazioni, inviare i propri video e contatti scrivere a: dliggeri@quipo.it.
“Premio WEB ROCKIT” per il miglior sito web di una band indipendente. Tutti coloro che vogliono partecipare possono entrare sull’home page di http://www.rockit.it/ e segnalarsi per essere selezionati.
“Premio TOAST” per il miglior album strumentale. Info: mailto:giulio@toastit.com.
“Premio CLICK – NOTE FOTOGRAFICHE”, dopo il successo della mostra dello scorso anno, il sito delle due fotografe http://www.alike.it/ ha lanciato il bando a tutti i fotografi che realizzeranno in questa stagione foto di musicisti indipendenti. Per aderire: info@alike.it.
“Premio OUT INDIES” coordinato da Freak Out Magazine, il premio – per cui non è previsto l’invio di materiale – ha come giurati i migliori giornalisti della stampa musicale indipendente nostrana, che designeranno, tramite precedente votazione, il miglior album/artista straniero e la migliore etichetta straniera della stagione 2003-04. Out Indies è un premio che ha come obiettivo “collaterale” la rivalutazione della scena musicale italiana tramite un mutuo scambio con la scena straniera, attraverso i contatti stabiliti tra artisti e label italiane con gli ospiti stranieri del premio.
“Premio MEI – ORCHESTRA (diretta dal trombettista Roy Paci): Sonora, in collaborazione con il MEI e Roy Paci seleziona giovani musicisti per un progetto da presentare in occasione del MEI. La scheda di adesione va inviata a Materiali Musicali – Mei Orchestra – Via Della Valle 71 – 48018 Faenza, oppure a mei@lamiarete.com.
“Premio DEMO”, in collaborazione con Radio RAI Uno, il più grande concorso radiofonico per band emergenti. Info: http://www.demo.rai.it/ – demo@rai.it.
“Premio PUNKADEKA” – al premio Punk Band 2004 possono partecipare tutte le punk band italiane; le modalità di partecipazione sono su http://www.punkadeka.it/.
Inoltre, in occasione del 60mo Anniversario della Liberazione (al quale il MEI sarà dedicato), si terrà un concorso che avrà come tema lo svolgimento di un racconto sulla resistenza, sulla base di un incipit scritto da Carlo Lucarelli. Il concorso è allargato a tutti gli aspiranti scrittori d’Italia. Per il bando scrivere a mei@lamiarete.com.
“Premio CORRIERE ROMAGNA”, rivolto alle sole band emergenti della Romagna. Chi partecipa e vince potrà stampare 500 copie di un CD. Per ricevere il bando contattare sempre l’indirizzo mei@lamiarete.com.
“VIDEOFRECCIA”, concorso per videoclip realizzati da videomaker ed artisti della regione Emilia Romagna, curato dal Comune di Molinella in collaborazione con il MEI e con Audiocoop. Info: biblio@mol.bo.it.
Autore: