Dico, gli Slint!! Dopo i Pixies, e se non siamo lì per importanza poco ci manca, insomma, se suonano – e lo farano – l’adrenalina sarà minore, e anche il pubblico non sarà quello, però sotto il profilo strettamente qualitativo è una botta da mille. I padri del post-rock, vituperato o meno che sia da mezzo mondo, sono di nuovo qui, 12, 13, quanti? anni dopo. Brutto segno che ci sia ancora bisogno di loro? Ma no, in fondo sono durati così poco – e così in pochi li hanno visti…
Peraltro l’occasione non sarà certo di poco lustro: BRIAN MCMAHAN, DAVID PAJO e BRITT WALFORD, i tre membri fondatori nonché nucleo della line-up del loro capolavoro “Spiderland”, cureranno l’ALL TOMORROW’S PARTIES 2005 edizione UK, in programma dal 25 al 27 Febbraio a Camber Sands (ma non sarà l’unica, come vedremo tra poco), facendo anche parte, da musicisti in carne ed ossa anziché organizzatori, del cartellone che andranno a delineare . Ed è una conferma, questa, delle voci che da un po’ circolavano insistentemente sul web e musicali dintorni.
Gli Slint sono finora l’unico nome in cartellone, ma sappiamo che è ben lunga la lista delle band post-Slint in cui i musicisti in questione hanno militato: tutti e tre (più il bassista part-time Todd Brashear) hanno lavorato con Will Oldham nei Palace, Pajo è stato per un po’ nei Tortoise, mentre Walford ha suonato con Sally Timms e gli Evergreen. Di postumo degli Slint negli annali c’è solo l’omonimo EP del 1994 (privo di titoli anche nei brani, e finanche di lettera sui due lati!!), e brevi pseudo-reunion con Pajo e Walford nei For Carnation di McMahan.
Ciò che pure non si sa è cosa faranno gli Slint dopo l’ATP, cioè se tale concerto sarà un one-off o se darà il via a una rinascita tendenzialmente stabile, e chissà, antitetica rispetto alla quasi-silenziosità su cui la seminale band di Louisville ha mantenuto il proprio tono non solo stilistico.
Ma, come accennato, quello di fine Febbraio nno sarà l’unico appuntamento in suolo britannico con l’ATP nel 2005. VINCENT GALLO – attore, regista, poeta, disegnatore, artista a tutto tondo, ultimamente, con un paio di dischi su Warp, anche musicista – curerà – e vi si esibirà – il secondo week-end di concerti, previsto dal 22 al 24 Aprile 2005. anchwe in questo caso, il cartellone è ancora intonso.
Autore: