Si chiama Itinerario il festival, appunto, itinerante, che l’Aidoru Associazione di Cesena, in collaborazione con Audioglobe, Blow Up e Blu Scuro Studio, sta organizzando per i mesi a venire. 4 etichette indipendenti presenteranno 4 gruppi da loro rispettivamente prodotti e in fase promozionale.
L’obiettivo che Itinerario Festival si propone è di far girare i migliori gruppi emergenti della scena indipendente italiana con l’aiuto di chi da anni li segue e promuove attraverso la propria etichetta, dando così visibilità e spazio a realtà che troppo spesso rimangono in ombra, e diventando un punto di riferimento con un seguito sempre più vasto. Partecipano all’evento: BAR LA MUERTE con gli oVo, SANTERIA con i GATTO CILIEGIA CONTRO IL GRANDE FREDDO, SNOWDONIA con gli AIDORU, e WALLACE con i SEDIA. Più a lungo termine lo scopo è di creare un’istituzione annuale, un incontro ripetuto e con sempre più partecipanti, che riesca a rendere più agevole la comunicazione fra tutte le migliori “realtà musicali” d’Italia (etichette, gruppi, locali, riviste…)
Il festival avrà inizio il 27 Dicembre al Vidia Club di Cesena. Poi il 14 gennaio 2005 si ripartirà con il Bloom di Mezzago (MI). Girerà per tutto il 2005 nelle maggiori città italiane, in date ancora da definire, selezionando come ospiti i locali ritenuti più attenti alla scena musicale e che hanno da sempre offerto una programmazione colorata e interessante. Il Festival si concluderà nell’estate 2005 con un unico grande evento di 3 giorni là dove è partito ed è stato concepito, ossia a Cesena, dove si tireranno le somme del festival e si allargherà il carnet delle etichette coinvolte presentando così l’edizione del nuovo anno. Durante le 3 giornate, in collaborazione con la maggior parte dei locali del centro storico della città romagnola, sono previsti concerti in acustico, proiezioni video e altro, fino ad arrivare al concerto dell’ultima sera, prevedibilmente, al Parco della Rocca Malatestiana.
Info: magnani_roberta@libero.it – darioaidoru@libero.it
Autore: