E’ uscito su Record Kicks il 2 Novembre – distribuito da AUDIOGLOBE – “Italian Playboys”, il nuovo album dei Link Quartet di Tony Face, il gruppo italiano ai vertici della scena hammond groove ed acid jazz internazionale. “Italian Playboys”, terzo album in studio per la band, è il seguito del fortunato “Beat.it”, uscito nel 2002 per Hammond Beat records di Portland e che ha consacrato i Link Quartet a livello mondiale.
Sui 14 brani di “Italian Playboys” il sound del combo piacentino si fa più completo e se possibile ancora più maturo. Non più solo hammond beat, vero e proprio marchio di fabbrica della band, ma anche virate funk, spaceage beat, sitar groove e richiami dancefloor jazz per un disco fortemente influenzato da Small Faces, Brian Auger, James Taylor Quartet, Meters e Jean Jacques Perrey.
L’uscita del disco è stata anticipata dall’uscita del primo singolo, ‘Lady Shave’, cover dei Gus Gus, che vede alla voce Ninfa, la regina della scena lounge italiana. Tra gli altri ospiti figurano Doug Robertson dei Diplomats of Solid Sound (Estrus records), alla chitarra su ‘Portofino Vespa Riders’, ed Eddie Roberts dei New Mastersounds (One Note records), al sitar su ‘Spider Baby’. Non poteva poi mancare Arnaldo Dodici alla voce su ‘Janine’.
Tra le cover trovano posto sull’album ‘Move Move Move’, già vera e propria hit del Blow Up Club di Londra, una supergroovy ‘Glass Onion’, direttamente dal “White Album” dei Beatles, e una frizzante versione di ‘Briar Patch’ del maestro Jack McDuff. Grazie alla collaborazione tra la Record Kicks e la Hammond Beat, “Italian Playboys” esce in contemporanea in Europa e negli States.
Info: http://www.recordkicks.com/ – info@recordkicks.com
Autore: